Mancata mestruazione con pillola yasminelle?

Salve ho 26 anni e da circa 4 anni assumo yasminelle.
Il 4 dicembre ho iniziato ad assumere la prima pillola del blister, in seguito per un’urgenza familiare di salute abbastanza grave, che mi portò lontano da casa per qualche giorno scordai 3 pillole, rispettivamente il 2.3.4° giorno di assunzione.
La ginecologa mi disse di stare tranquilla e che se volevo avere dei rapporti dovevo proteggerli per almeno una decina di giorni. Mi sono astenuta del tutto fino al termine del blister. Ho avuto un rapporto al 2° giorno di pausa, ma essendo che comunque non ero ancora sicurissima abbiamo praticato il cosiddetto coito interrotto con eiaculazione esterna.
Ho atteso le mestruazioni ma queste non si sono fatte vedere, ho chiamato la ginecologa e mi ha detto di continuare la pillola perché secondo lei era improbabile una gravidanza visto che il rapporto era avvenuto a fine blister e neanche completo, piuttosto uno sballamento dovuto alle dimenticanze. Di stare comunque attenta e di vedere se anche alla prossima pausa mi dovessero saltare e in quel caso di andare da lei per una visita approfondita.
Del resto ho avuto una visita ginecologica a fine novembre e tutto andava per il meglio.
Mi è già capitato varie volte di scordare un paio di pillole negli anni passati a volte anche dopo aver avuto rapporti completi, ma ho sempre avuto ogni volta le mestruazioni circa nel giorno stabilito, al 5° giorno di pausa.
Mi conviene fare anche un test di gravidanza o aspetto come dice la mia ginecologa di attendere le prossime mestruazioni? Crede sia possibile una gravidanza? Per ora ho solo qualche perdita dal colore strano giallo-verdino anche se non avverto nessun fastidio come bruciori/prurito e l'odore è normale e il pap test risulta essere negativo, quindi non dovrei avere problemi di infezioni.
Ho ricominciato martedì sera l’assunzione della pillola.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è corretto saltare la assunzione di due pillole ,perchè potrebbe ripartire la ovulazione e quindi la possibilità di una gravidanza indesiderata.
La prima cosa da escludere è appunto una gravidanza con un dosaggio delle betaHCG.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Questo perchè il coito interrotto comunque è inaffidabile.
La probabile infezione vaginale richiederebbe l'esecuzione di un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie per la sua risposta!
Posso eseguire un test anche tramite i classici stick o è meglio procedere con il prelievo? Potrebbero falsare i risultati?
Per quanto riguarda invece le perdite strane, potrebbe trattarsi di infezione anche se non vi sono sintomi che fanno pensare a quella e alla luce di un pap test con esito negativo?
Devo ripeterlo nuovamente?