Una settimana avevo strane perdite

Salve,
premetto che a Settembre, durante la prima visita ginecologica, la dottoressa mi ha fatto il pap test e il risultato aveva evidenziato una flogosi, docuta alla presenza di miceti, che mi curò con Travogen per 6 giorni. Dopo questa cura il bruciori passarono.
Da una settimana avevo strane perdite e bruciori, ho contattato un Vostro collega che ha indicato una probabilissima candidosi.
Ho chiamato lo studio della dottoressa e mi ha detto di fare impacchi con acqua e bicarbonato e prendere ancora la Travogen...la stessa terapia deve seguirla il mio fidanzato dal momento che anche lui ha notato dei problemi (che la dottoressa ha spiegato con un probabile contagio).
la mia domanda è: come si prende questo tipo di infezione?
Mi cambio tutti i giorni gli indumenti intimi, utilizzo un detergente intimo (NIVEA LENITIVO) e ho rapporti solo con il mio fidanzato che prima di oggi non aveva avuto nessunissimo problema...
Potrebbe, in fututo, ripresentarsi una nuova infezione?
Non so sinceramente come spiegarmelo....
La dottoressa mi ha consigliato tra un paio di mesi di fare un tampone vaginale per escludere la presenza di eventuali batteri nella parte più profonda della vagina.
Attendo una Vostra cortese risposta...
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ciro Iannone Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Sessuologo 23 2 1
Gent.ma Utente
le infezioni vaginali sono purtroppo molto spesso malattie a trasmissione sessuale, per cui non è strano che il contagio diretto e continuo col partner riproponga spesso il problema infettivo.
La candida poi è una di quelle infezioni micotiche recidivanti molto resistente alla terapia mirata.
Un ottimo schema di terapia antimicotica per i genitali è quello di fare una cura articolata con farmaci antimicotici sia per via sistemica che locale e ( cosa ancora più importante ) contemporaneamente al proprio partner una volta al mese e per almeno tre mesi, anche in assenza di disturbi.
Va da se che durante la settimana di cura vanno evitati i rapporti completi.
Per fare un esempio: per la donna fluconazolo 150 mg 1 cps da ripetere dopo 6 giorni e 1 ovulo vaginale di clotrimazolo+metrodinazolo la sera per 6 giorni, 1 lavanda vaginale di ibuprofene la mattina per 6 mattine;
per l'uomo: fluconazolo 100 mg 1 cps la mattina per 10 giorni e cotrimazolo crema localmente 2/die per 6 giorni.
Auguri!
dr Ciro Iannone
SESSUOLOGIA MEDICA

dr Ciro Iannone
Sessuologo medico
www.medicosessuologo.it