Da yaz a nuvaring

Buonasera,
dopo aver usato yaz per 4 mesi e nuvaring per due mesi, ho deciso di tornare a usare yaz.
Tuttavia il mio medico non mi ha dato indicazioni riguardo al passaggio e io mi sono un po' informata su questo sito. In pratica, dopo aver tolto l'anello per fare la pausa, ho aspettato il primo giorno di sanguinamento (che si è presentato il 3^gg) e in quel giorno ho preso la prima compressa. E' corretto? Adesso sono all' 8^ compressa, posso avere tranquillamente rapporti completi? La protezione dovrebbe essere garantita da subito.
Grazie in anticipo per la cortesia!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avrebbe dovuto aspettare l'ultimo giorno di pausa di sospensione per iniziare la pillola. Avendola iniziata il 1 g del ciclo e assumendola correttamente è coperta comunque da subito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Vorrei chiederLe se il mio comportamento è stato corretto riguardo a un'ultima cosa.
Venerdì sera ho assunto per errore due pillole nell'arco di 2 ore. Ieri ho preso la compressa mancante da un blister di scorta alla solita ora, in modo da mantenere la copertura, e da oggi continuerò regolarmente. E' corretto vero? Sono comunque coperta?
Attendendo una risposta, La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' coperta, ma sarebbe opportuno evitare al minimo gli errori
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore, mi scusi se la disturbo di nuovo.
Dopo essere passata da nuvaring (usato per due mesi) a yaz ho assunto per errore una pillola in più. Oggi, alla 15esima pillola, a distanza di 8 giorni dal sovradosaggio, ho avuto delle perdite ematiche.
Mi sono agitata moltissimo. Crede che possa essere normale?
Spero risponda presto, la ringrazio!!!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale, ma come detto nella precedente replica sarebbe meglio non commettere errori
Saluti