Efficacia pillola con problemi colecisti

Buongiorno, sono nella terza settimana di assunzione della pillola. da due giorni ho fastidi e dolori all addome (non seri)...ho pensato ad un possiile mal funzionametnto della colecisti, che in altre occasioni mi ha dato qualche problema...(ma potrebbe trattarsi di colon irritabile o altro o addirittura di dolore muscolare....). Non potendo fare subito un ecografia e non essendoci il mio medico vi chiedo al piu presto di aiutarmi : il possibile non corretto funzionamento della colecisti (o appunto un infiammazione del colon, ma senza diarrea ecc) potrebbero compromettere l assorbimeto della pillola e quindi la sua efficacia? Ho notato anche spotting in questi giorni...Ringrazio chi mi puo informare...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le riporto i criteri medici di eligibilità :
Nel caso di colecistopatia accertata
se curata con terapia medica : rientra nei casi in cui l'utilizzo della pillola è solitamente sconsigliato a meno che i metodi più appropriati non siano disponibili o accettabili.
se invece asintomatica (la colecistopatia) si può assumere la pillola.
La diagnosi deve essere certa.
Per il colon se non ci sono problemi di episodi diarroici ,nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore. Mi spiego meglio: non ho colecistopatia accertata e di conseguenza non sto assumendo farmaci o seguendo terapia alcuna. Il mio dubbio è riferito alla patologia in se, ovvero se la mia colecisti non dovesse funzionare bene e se i sintomi che ho sono riferibili a colecistopatia (cosa che non so e che appurerò al piu presto con i dovuti esami) l effetto contraccettivo della pillola è mantenuto o rischio una gravidanza indesiderata? ovvero la colecistopatia in se(piu o meno asintomatica non in trattamento farmacologico) riduce l efficacia della pillola?
Spero mi possa aiutare...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora nessuna paura e problema,dobbiamo solo attendere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Quindi ,se ho ben capito e a scanso di equivoci, visto che non faccio alcuna terapia, e ho solo saltuari dolori al fianco destro forse dovuti a questa ipotetica colecistopatia, posso continuare ad aver rapporti liberi non protetti senza correre rischi?
Grazie mille dottore!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi scusi...ho capito bene? Se non faccio alcuna terapia con un eventuale colecistopatia posso avere rapporti liberi perche l effetto contraccettivo è mantenuto e l eventuale cattivo funzionamento della colesisti non comporta un ridotto assorbimento della pillola...?
Mi faccia sapere...se possibile...
grazie..
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie molte dottore! Ora mi sento tranquilla....
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dott Blasi torno a disturbarla perchè dai suoi articoli e dalle sue risposte noto molta correttezza e competenza.E perche ho un problema urgente.
Devo curare un dente...il mio dentista mi ha prescritto augmentin, dicendomi di chiedere al ginecologo se dovevo sostituirlo con qualche altro ,viste le possibili interazioni. La mia ginecologa dice che posso assumerlo...ma io ho letto il contrario! e pure il mio medico dice che dovrei cambiare antibiotico.....Saprebbe indicarmi una o piu categorie di antibiotici (potenzialmente utili nel caso di cure dentistiche) che non interferiscono con la pillola? (o che hanno minori possibilita di ridurre l effetto contraccettivo?)
Grazie ...
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ho dimenticato di ricordarle che assumo yasminelle...mi faccia sapere, per favore, cosa ne pensa...
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con quasi tutti gli antibiotici potrebbe esserci una piccola interferenza.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, ho letto il suo articolo e mi atterro alle indicazioni...ovvero la copertura con altri metodi durante la terapia e per 7 giorni...ma questo vale anche se mi trovo a prendere l antibiotico nella prima settimana? O in questo caso devo usare altri metodi per l intero blister?
Quanto alle categorie, premesso che tutti possano comportare un ridotto potere contraccettivo...il dentista mi accennava che appunto alcuni interferiscano meno, tipo cefalosporine (diezime) o altri che non ricordo...è cosi...? A questo mi riferivo chiedendole con quali l interferenza potesse essere minore....
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente con e cefalosporine,
SALUTI
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dott Blasi. Quindi le cefalosporine pur essendo potenzialmente in grado di ridurre l effetto contraccettivo hanno un interazione in realta poco elevata. Giusto?
Il dentista mi consigliava azitromicina...zitromax ...claritromicina...Questo tipo di antibiotici sono potenzialmente piu "pericolosi" (ovvero interferiscono di piu con la pillola) ?

Mi scusi il disturbo...
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi perdoni, il dentista mi ha detto di prendere azitromicina (o zitromax) o lincocin.
Questi antibiotici sono tra quelli che interferiscono molto con la pillola? Lui dice di no...
lei mi consiglia di associare altri metodi contraccettivi contemporaremente?
Grazie molte
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' preferibile ,per maggior sicurezza, cautelarsi
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi scusi dottore, una domanda rapida e urgente. L oki bustine si puo usare con la yasminelle? O ne riduce l efficacia contraccettiva?
Posso prenderlo dopo 5 ore dall assunzione della pillola o è rischioso?
Grazie mille
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema, aumenta l'effetto estrogenico,tranquilla,.
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore...mi scusi, posso usare goccemed, ovvero iodosan (iodio) per la gola? O da problemi con la pillola?
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA:
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie tante dottore...! Un ultima cosa : ieri sera ho avuto un rapporto, temo di dover iniziare oggi antibiotico...il rapporto visto che è cosi ravvicinato, è a rischio? rinvio inizio antibiotico?
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dal numero di confetti assunti.
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Sono alla prima compressa della terza settimana...avevo letto che i rapporti avuti prima non erano a rischio...qundi c'è un effetto "retroattivo" del farmaco, ovvero questo puo compromettere l efficacia contraccettiva...anche se assunto dopo il rapporto...
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Non ho ricevuto risposta...non ho ancora iniziato terapia antibiotica, sto cercando di rinviare...Penso che lei si riferisse al fatto di essere all inizio del blister:
- se sono nella terza settimana o nella pausa e inizio antibiotico poche ore dopo un rapporto o il giorno dopo corro rischi?
-oggi due ore dopo la pillola non pensandoci ho bevuto una limonata...devo prenderne un altra? l effetto è compromesso?
Mi faccia sapere se possibile
Grazie infinite
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Durante l'assunzione dell'antibiotico ,si potrebbe ridurre l'effetto contraccettivo.
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi perdoni. Non ho capito...
1-L assunzione di piccole quantita di succo limone un paio d ore dopo la pillola ne puo ridurre l effetto?
2- L effetto contraccettivo ridotto riguarda appunto il periodo di assunzione dell antibiotico?
3- sono a rischio i rapporti precedenti la terapia (precedenti di poche ore o giorni) - mi riferisco comunque alla seconda , terza settimana e alla pausa-?
3- Non ho ancora iniziato la terapia con tutti questi timori..Il mio stato non ottimale di salute (infezione tonsille, febbre non elevata, placche) puo compromettere l assorbimento della pillola?
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi scusi, ho un dubbio sull assunzione: Puo aiutarmi?
Avrei dovuto finire il blister ieri giovedi, ma oggi ho assunto da una confezione di riserva una 22 compressa....Se il ciclo viene,,poi posso ricominciare l assunzione un giorno prima , assumendo poi i 21 confetti in modo da non alterare lo schema e i giorni...?
ovvero finirei un giorno dopo e ricomincerei un giorno prima...
questo altera il potere contraccettivo?
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi di ce il nome commerciale della pillola che sta assumendo?
SALUTI
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Sto assumendo la yasminelle...ne ho prese con oggi 22. Dovrei ricominciare venerdi...ma vorrei riprendere un giorno prima ovvero giovedi , riducendo la pausa complessiva a 5 giorni, (quindi una compressa in piu alla fine e una in piu all inizio da blister di riserva)...e poi prendere i soliti 21 confetti...Perdo la copertura contraccettiva o la riduco...???
[#29]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe saltare il flusso ,continuando l'assunzione per altri 21 giorni.
In ogni caso non è compromesso l'effetto contraccettivo.
SALUTI
[#30]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Ho gia sospeso ...appunto dopo 22 compresse di yasminelle...attendo (spero) il ciclo...
Quindi se prendo una compressa il giorno prima del previsto l effetto contraccettivo è assicurato????
[#31]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO
[#32]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie!!!