Pillola e proteina c-dubbi.

Salve Dottore,
le chiedo un parere; ho 25 anni e un deficit congenito della proteina C coagulativa che ho scoperto avere in seguito ad un ciclo mestruale molto doloroso ed abbondante.
Il mio ginecologo mi aveva subito consigliato la pillola,anche come contraccettivo;facendo le analisi di routine prima di iniziarla,si è subito notato un deficit di tale proteina;il valore si aggirava al 55%. prescritta una visita ematologica,l'ematologo non aveva dato pareri negativi sull'utilizzo della pillola e così il ginecologo mi ha prescritto la Belara,che assumo da circa due anni;finora non ho avuto alcun disturbo particolare.
Periodicamente controllo il valore di proteina C, che attualmente è del 69% (è aumentato rispetto al valore iniziale). Nonostante questo e nonostante il mio ginecologo mi rassicuri in merito ho comunque un po’ di timore di problemi coagulativi(sul foglietto illustrativo della pillola si leggono tantissimi rischi e mi spavento!).A questo punto la mia domanda era questa: a suo parere,con tale livello di proteina C sono a rischio di trombosi prendendo la pillola?lei cosa consiglierebbe?
Ne approfitto anche per chiedere un altro parere:finora non ho mai eseguito un ecografia al seno,il mio ginecologo effettua la visita senologica e mi consiglia l’autopalpazione periodica. Non ho casi di familiarità per tumore al seno.
Secondo lei bisogna comunque eseguire anche un’eco periodicamente?
Grazie infinite a chi di Voi interverrà per rispondermi,saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sono in sintonia con il suo medico, se la Proteina C è l'unico parametro alterato starei tranquillo.
Per quanto riguarda l'ecografia mammaria sono valutazioni soggettive, cioè se ha un seno facilmente esplorabile non è detto che sia necessaria l'indagine strumentale

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta,le rispondo confermando che la proteina C è l'unico parametro alterato,tutti gli altri parametri coagulativi sono nella norma.

per la seconda risposta non so cosa significhi avere un seno facilmente esplorabile,comunque vedrò in futuro se sarà il caso di fare un eco o meno.