Ovaie multifollicolari e cura diane

Salve, a causa della presenza di ovaie multifollicolari e squilibrio ormonale ( DHEA a 21,30 valori di riferimento 1,3-9,8 / LH a 14,9 valori di riferimento 1,1-11,6 ) ho assunto la pillola diane per otto mesi circa. A seguito di questa cura ho eseguito gli esami sempre al 3 giorno di ciclo e ho notato che il DHEA è sceso drasticamente a 1,00 valori di riferimento 1,0-8,0 ! É una cosa normale ? Anche la prolattina è un po' più alta (30,7 valori di riferimento massimo 25,7) LH rimane sempre dello stesso valore circa ed è comunque, anche se di poco, più alto. Devo ancora eseguire altri esami al 21esimo giorno. Ho interrotto la pillola da un mese e mezzo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La durata della assunzione della pillola (DIANE) poteva proseguirla (magari cambiando dosaggio) per altri mesi avrebbe avuto miglioramenti ancora più evidenti.
Se poi necessita di contraccezione , potrà unire anche l'effetto contraccettivo a quello terapeutico.
L'effetto antiandrogeno del CIPROTERONE ACETATO (diane) si è rivelato efficace nell'abbassare i valori di DHEA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, tengo a precisare che avrei dovuto seguire la cura per un anno ma purtroppo ho dovuto sospendere prima a causa della comparsa di emicranie con aura. Devo ancora effettuare altre analisi al 21esimo giorno, vedremo i risultati e l' eventuale e ulteriore cura che dovrò seguire, intanto sono soddisfatta dell' abbassamento del DHEA. Grazie ancora.