Urgente per ovodonazione

Grazie alla legge italiana a riguardo, sono in attesa di ovodonazione presso una clinica spagnola.
Dopo una prima visita, consensi, esami ecc, vai a casa già con la terapia da iniziare il primo giorno del ciclo.
La clinica ti trasmette un programma via mail alla comunicazione dell' arrivo del ciclo.
Personalmente ho saltato il primo ciclo utile, perchè non mi avevano risposto in tempo alla mia mail con la richiesta di conoscere la disponibilità del laboratorio, per cui non ho iniziato la terapia
Attualmente mi è stato trasmesso il programma , a terapia già iniziata( ho capito che funziona così) che, però, a differenza del precedente che prevedeva il trasfer dopo 15 gg. dall' inizio del ciclo, si prevede dopo 21 gg.
Nello specifico ho iniziato il primo giorno del ciclo con CETROTIDE s.c. Per 7 gg., e con progynova cprs 2mg, tre al giorno, ai pasti, la ecografia di controllo dopo 13 gg, in base alla quale mi diranno di prenotare il volo) il trasfer è previsto dopo altri 9 gg.( probabilmente perchè non c' è posto in laboratorio!?)
Vorrei sapere, se questo tempo cosí lungo di terapia con progynova(22gg a differenza dei 15gg)puó compromettere l' esito del trasfer, e se nei nove giorni che passeranno tra la eco ed il trasfer ci può essere una variazione dell' endometrio per cui mi farebbe affrontare un viaggio ed una spesa inutile.( il pagamento è anticipato).
Lo ho chiesto anche a loro ma non mi hanno risposto!
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiaramente lei non ha 86 anni come riportato nell'anamnesi.
I protocolli adottati da i vari centri PMA sono variabilissimi, quindi è veramente impossibile esprimere un giudizio , che comprometterebbe il vostro rapporto.
Oltretutto sono loro i responsabili del protocollo, e non le danno nessuna risposta.
In bocca al lupo!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Chiedo scusa, ho aggiornato il profilo.
Grazie per la celere risposta, riguardo al protocollo, in clinica al momento della visita mi avevano parlato del protocollo di 15 gg , dal primo giorno del ciclo al transfer, infatti il primo programma inviatomi corrispondeva. Ora credo ci sia stato un disguido, per cui hanno allungato il tempo. Vorrei sapere cosa succede all' endometrio con 22 gg di progynova., riesce a mantenere la struttura proliferativa che naturalmente ha prima dell' ovulazione oppure puó diventare troppo spesso, o sfaldarsi, risultando pertanto non più idoneo all' accoglimento dell' embrione?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con il progestinico mantiene la fase proliferativa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Scusi dott., ma il progynova è estrogeno.....e quindi?