Informazioni.

Alla Gent.le Attenzione
dei Dott./sse e Ginecologi
di Medicitalia,

Salve,
Gentilmente Vi vorrei chiedere alcune informazioni.
1) Se si ha un rapporto non protetto in un giorno di NON FERTILITA’, in quanto le mestruazioni e i giorni fertili sono già passati, c’è il rischio di rimanere incinta?
2) La datazione di riferimento di una gravidanza, si effettua intorno alla undicesima/dodicesima settimana di gestazione giusto?
Vi chiedo questo perchè altri vostri colleghi me lo hanno confermato.
3) Qual’è l’ecografia che si fa in ospedale e che non si paga, che è esente dal pagamento del ticket e consentito dalla legge?
4) Poi vi vorrei chiedere, l’aborto è consentito fino al 90 giorno di gestazione e non oltre giusto?
5) Un embrione di 11 mm di quante settimane è?

Vi Ringrazio della Gent.le Attenzione,

A Risentirci,

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. dipende dal momento dell'ovulazione.
2 si parte dal primo giorno dell'ultima mestruazione per datare una gravidanza.
3. Si riferisce alla ecografia in gravidanza alla 21^settimana.
4. la legge consente una interruzione volontaria della gravidanza( IVG) entro il 90° giorno ,corrispondenti a 12 settimane + 6 giorni
5. corrisponde all'incirca a 7/ 8 settimane
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Alla Gent.le Attenzione
del Dott. Nicola Blasi,

Salve,
Volevo comunicarle che per mio errore di trasposizione in quanto non mi sono spiegato in modo esauriente, intendevo dire che i suoi colleghi mi hanno confermato la datazione di gravidanza tra l'undicesima/dodicesima settimana di gestazione, entro la tredicesima settimana di gestazione come dice anche la legge che a volte viene anche fatta coincidere con la translucenza nucale e quindi il duo test. Parlavo dell'ecografia del primo trimestre che è gratuita.
Me lo conferma?

La Ringrazio della Gent.le Attenzione,

Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Alla Gent.le Attenzione
del Dott. Nicola Blasi,

Salve,
Volevo comunicarle che per mio errore di trasposizione in quanto non mi sono spiegato in modo esauriente, intendevo dire che i suoi colleghi mi hanno confermato la datazione di gravidanza tra l'undicesima/dodicesima settimana di gestazione, entro la tredicesima settimana di gestazione come dice anche la legge che a volte viene anche fatta coincidere con la translucenza nucale e quindi il duo test. Parlavo dell'ecografia del primo trimestre che è gratuita.
Me lo conferma?

La Ringrazio della Gent.le Attenzione,

Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il duo-test in convenzione viene praticato solo in alcune regioni.
Forse nella Regione EMILIA-ROMAGNA sì, perchè da noi la Regione PUGLIA non è in convenzione.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Salve Dottore,
infine le vorrei chiedere se è pericoloso per una donna incinta avere rapporti completi, con eiaculazione in vagina?

La Ringrazio della Gent.le Attenzione,

Cordiali Saluti.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema, l'attività sessuale in gravidanza.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Alla Gent.le Attenzione
del Dott. Ginecologo
Nicola Blasi,

Salve,
Cortesemente le vorrei chiedere un informazione.
E' possibile ovulare 34 giorni dopo aver avuto l'ultimo ciclo mestruale?
Poi le vorrei chiedere, se l'ultima mestruazione è avvenuta il 16/01/2012, il concepimento è avvenuto il 30/01/2012 e la D.P.P. è il 05/11/2012?

La Ringrazio della Gent.le Attenzione,

A Risentirci.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Alla Gent.le Attenzione
del Dott. Ginecologo,

Salve,
Cortesemente le vorrei chiedere un informazione.
E' possibile ovulare 34 giorni dopo aver avuto l'ultimo ciclo mestruale?
Poi le vorrei chiedere, se l'ultima mestruazione è avvenuta il 16/01/2012, il concepimento è avvenuto il 30/01/2012 e la D.P.P. è il 05/11/2012?

La Ringrazio della Gent.le Attenzione,

A Risentirci.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo è un evento possibile un ritardo del processo di ovulazione.
SALUTI e in bocca al lupo!
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Alla Gent.le Attenzione
del Dott. Ginecologo,

Salve,
Ringraziandola per le risposte che mi ha dato, volevo spiegarle quello che intendevo dire.

1) La fine del primo trimestre, è a 12 settimane, 13+1 settimane oppure a 90 giorni?
2) La pillola anti-concezionale regola il ciclo mestruale?
3) Se si tratta di una prima gravidanza, le U.M. 16/01/2012, concepimento il 30/01/2012 e la D.P.P. è il 22/10/2012, ma è più probabile che nasca nelle due settimane dopo il 22/10/2012, intorno al 05/11/2012. Giusto?

La Ringrazio della Gent.le Attenzione,

A Risentirci.
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Alla Gent.le Attenzione
dei Dott. Ginecologi
di Medicitalia,

Salve,
Gentilmente le vorrei porre una domanda per risolvere alcuni miei dubbi.

1) Da quale settimana di gravidanza, si riesce a sapere il sesso del bambino? Nel secondo trimestre, dalla 20-22esima settimana? Nell'ecografia morfologica giusto?

La Ringrazio della Gent.le Attenzione,

A Risentirci.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La certezza del sesso (ecograficamente) si ha alla 21 settimana
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Alla Gent.le Attenzione
dei Dott. Ginecologi di Medicitalia,

Salve,
Volevo chiedervi se è possibile rimanere incinta lo stesso mese in cui si è smesso di prendere la pillola?

Grazie della Gent.le Attenzione,

A Risentirici.
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ipoteticamente potrebbe accadere.
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Alla Gent.le Attenzione
dei Dottori Ginecologi,

Salve,
Cortesemente vorrei chiederle alcune informazioni:

1) Nel primo trimestre quante ecografie si fanno o comunque è consigliabile fare?
2) Se si hanno rapporti con coito non interrotto durante il giorno dell'impianto/nidazione si rischia qualcosa?
3) L'embrione rischia qualcosa?

La Ringrazio della Gent.le Attenzione,

A Risentirci.
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.una è più che sufficiente , magari aggiungendo quella della translucenza nucale.
2. non si rischia nulla.
3. l'embrione non rischia.
SALUTI
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Alla Gent.le Attenzione
dei Dott. Ginecologi
di Medicitalia,

Salve,
Cortesemente volevo chiederle:

1) Una gravidanza, viene considerata a termine quando raggiunge la 42-esima settimana di gestazione?
2) Dopo quanto tempo viene fatto nascere il bambino nel caso in cui non voglia nascere?

La Ringrazio della Gent.le Attenzione,

A Risentirci.
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. viene considerata a termine tra la 40 /41^ settimana
2. intorno alla 40 ^ settimana se i tracciati CARDIOTOCOGRAFICI sono nella norma e non ci sono segni indiretti di sofferenza fetale si provvede ad una stimolazione con prostaglandine per indurre un travaglio di parto.
SALUTI
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Alla Gent.le Attenzione
dei Dott. Ginecologi
di Medicitalia,

Salve,
Cortesemente le vorrei chiedere:
ma il ciclo post-pillola, generalmente è regolare?

Cordiali Saluti,

A Risentirci.
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non capisco la domanda, , gravidanza a termine ,pillola ????
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Alla Gent.le Attenzione
del Dott. Ginecologo
Nicola Blasi,

Salve,
il mio è solo un modo per informarmi e non correre rischi quando e se mai si presenterà l'occasione, visto che in questo paese non solo l'informazione è poca e quando c'è viene interpretata male, ma allo stesso tempo si ha la brutta abitudine di non prevenire mai e ritrovarsi sempre in brutte situazioni. Semplice e pura formazione.
Cortesemente le riporto la domanda che le ho fatto nei giorni scorsi:

Ma il primo ciclo post-pillola, generalmente è regolare?

A Risentirci,

Cordiali Saluti.

[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dalla ripresa dell'ovulazione, non è possibile definirlo con precisione.
SALUTI
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Alla Gent.le Attenzione
del Dott. Ginecologo
Nicola Blasi,

Salve,
Vorrei chiederle alcune informazioni:

1) Ho letto su internet da suoi colleghi Ginecologi che per evitare di fare il test del DNA e avere quindi la sicurezza della paternità che tra un rapporto e l'altro devo trascorrere almeno 10 giorni per capire quale dei due è stato fecondante, è vero?

2) Poi si può capire attraverso le misure ecografiche del I trimestre che partono a contare dal primo giorno dell'ultimo ciclo mestruale e dalla D.P.P., è vero?

La Ringrazio della Gent.le Attenzione,

Cordiali Saluti.