Pubalgia in gravidanza

Gentili Dott.ri,
scrivo con il profilo di mio marito.

Sono a 30+0, avrei bisogno di un cortese chiarimento sulla diastasi della sinfasi pubica in gravidanza .
Io ho dei dolori allucinanti all'altezza dell'osso del pube e fin qui ci siamo e praticamente ho capito che c'è poco da fare e che molto probabilmete finirà dopo il parto ma la mia domanda è questa :

Questo problema potrebbe portare al cesareo ? o magari è come dice qualcuno sui vari forum che non è cosi ed addirittura tante volte comporta dei parti meno dolorosi ?

Mi scusa per la domanda ma il mio medico con rietrerà prima di 10 giorni e non saprei a chi domandare .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In gravidanza
1 si sviluppa una anormale mobilità della pelvi (bacino) che porta a dolore e ad andatura anserina (particolare)
2. solitamente dopo un parto difficoltoso vi sono segni di rottura traumatica della sinfisi (con diastasi).
Possono esservi una zoppìa unilaterale con andatura anserina.
In alcuni casi compare solo durante il travaglio per un eccessivo allentamento della sinfisi e delle articolazioni sacro-iliache.
Una diastasi della sinfisi pubica durante la gravidanza è comune , variando tra 0 e 35 mm (in media 7-8 mm).
Una diastasi superiore a 8-9 mm va valutata perchè viene considerata PATOLOGICA, IN TAL CASO SI PRENDE IN CONSIDERAZIONE IL TAGLIO CESAREO.
Una valutazione ortopedica è importante.
L'uso di paracetamolo può aiutarla.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.