sospendere la pillola

Salve Dottori, dopo più di due anni di assunzione continua di yaz causa ciclo doloroso e ovulazione totalmente sballata, la mia ginecologa mi ha deto di sospendere yaz per vedere come risponde la mestruazione. Cercando il come sospendere la yaz su medicitalia ho letto due tipi di pareri: il primo il quale sostiene che si possono avere rapporti completi fino all'ultima pillola placebo, il secondo che sostiene di poter avere rapporti completi fino alla 24esima pillola, cioè l'ultimo confetto rosa. In altri forum online ho letto che gli spermatozoi sopravvivono nel corpo femminile fino a 7 giorni. In questi due anni non ho mai saltato un confetto, e il ciclo mi è sempre arrivato al pomeriggio della quarta pillola placebo. Ora, la mia situazione è questa quì: ho avuto gli ultimi rapporti completi alla 17esima pillola rosa, e non ne avrò fino alla fine delle placebo (chiaramente dopo le placebo sarà mia premura proteggermi con metodo barriera): posso star tranquilla? quindi dopo gli 11 giorni rimanenti, di cui sette con pillola rosa e 4 con pillola placebo, non avendo rapporti, non rischio alcuna gravidanza sospendendola? grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema anche intorno alla 22 compressa.
Esprimo il mio parere contrario alla " sospensione periodica della pillola" se necessita di contraccezione , perchè non comporta alcun vantaggio e aumenta il rischio di gravidanza indesiderata.Questi i consigli delle linee guida internazionali:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta Dottore, mi ha tranquillizzata molto.
Ho letto, attraverso il link che mi ha fornito, sulla sospensione periodica della pillola. Io mi ci sono sempre trovata molto bene, la sospensione mi è stata "prescritta" dalla ginecologa, ma ho comunque intenzione di riprenderla appena fatti gli esami di routine. Mi chiedevo.. Ma quando Lei parla del fatto che sospendere la pillola fa aumentare il rischio di gravidanza indesiderata, a cosa si riferisce? Al fatto che non viene usato un metodo contraccettivo alternativo post-sospensione e quindi si rischia, chiaramente, una gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO! La pillola è un metodo più sicuro,quindi usando un metodo alternativo meno sicuro,si rischia maggiormente.
SALUTI