Camera di 7 settimane rispetto ad embrione di 9

Buongiorno dottori,vorrei la vostra opinione sul mio caso,ho 34 anni e sono incinta di 10+3 settimane,UM 13/11/2012. Ho fatto un ps martedì per perdite ematiche,ma mi è stato detto che era tutto ok,embrione di 24.9mm con battito cardiaco buono,pari a 9+3,ma camera piccola di 22x23.8mm pari a 7settimane.Vi premetto che questa gravidanza è iniziata con beta basse che il mio gine non mi ha fatto più ripetere:17/12:582; 28/12: 4598; 03/01 7998.Ora lui mi dice di non preoccuparmi perchè il fatto che l'embrione cresca bene,che il battito è buono e il liquido amniotico è buono,sono tutti fattori positivi e mi dice che prima o poi si svilupperà. Ecco quello che vorrei sapere il vostro pensiero in tutta onestà,credete che questa camera potebbe svilupparsi e se si entro quale settimana dovrebbe avvenire questo miglioramento e sopratutto nel caso vada bene quali rischi ci sono per il futuro nascituro?Attualmente il gine mi ha messo a letto e prescritto progefix200 e mag2 mattina e sera,inoltre io assumo eutirox 75mg per ipotiroidismo.Questa per me è la terza gravidanza,ma ho solo una splendida bimba perchè la prima si è conclusa con un aborto spontaneo,ed ora ho il terrore di rivivere quella bruttissima esperienza.Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi e vi invio i mie più cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se ho capito bene, il diametro della camera è piccolo rispetto alle dimensioni dell'embrione, lei scrive embrione si 24mm e camera di 23mm. E' sicura di questi dati? Perchè sembra che la camera sia più piccola dell'embrione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Bungiorno Dottoressa,
per prima cosa volevo ringraziarla per la risposta.
Purtroppo quelle sono le misure che mi hanno dato in pronto soccorso,la misura dell'embrione era 24.9mm, mentre i due diametri della camera erano uno di 22.0mm e l'altro di 23.8mm,e dalle ecografie questa camera piccola è ben visibile,l'embrione ha veramente poco spazio per muoversi.
Per questo vorrei un vostro parere,perchè come scritto in precdenza,il mio ginecologo continua a dirmi di non preoccuparmi perchè questa camera crescerà,ma purtroppo io non riesco ad essere serena in quanto non sa dirmi nè entro quando dovrebbe svilupparsi nè che problemi/conseguenza potrebbe causare,e non sa darmi queste risposte perchè in tanti anni è la prima volta che gli capita.
La ringrazio per la dispinibilità e le auguro buona giornata
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se l'ecografia è stata eseguita correttamente, purtroppo la situazione non è rosea.
Una camera troppo piccola rispetto all'embrione può associarsi ad anomalie cromosomiche ed a rischio di aborto. Mi dispiace, speravo di darle notizie migliori.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie mille per la celere risposta.
Purtroppo è quello che temevo anch'io nonostante le rassicurazioni del mio ginecologo...
Giovedì prossimo eseguirò una nuova ecografia e sarò alla 12+2,e non so cosa aspettarmi...
Vorrei approfittare ancora della sua cortesia per chiederle secondo lei,nel caso in cui giovedì la situazione sia invariata,quindi camera piccola ma embrione cresciuto e tutto il resto,entro quale settimana dovrebbe interrompersi questa gravidanza?

Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non si può prevedere. Mi dispiace per questa situazione di incertezza e per l'ansia che le sta creando.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie nuovamente per il tempo che mi sta dedicando,come le dicevo giovedì farò una nuova eco e se non le dispiace la vorrei tenere aggiornata sull'esito.
Come già scritto non mi aspetto nulla di buono però a questo punto non mi resta che aspettare l'evolversi degli eventi...
Grazie ancora e buona giornata
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi tenga aggiornata, aspetto notizie.
Nel mentre, le mando un abbraccio virtuale. :)
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
volevo aggiornarla.su questa gravidanza complicata...oggi ho fatto la visita di controllo,sono a 12+2,il ginecologo non ha preso nessuna misura,ma ha detto che secondo lui la situazione si sta normalizzando,io onestamente vedo la camera ancora piccola,ma non avendo misure non posso averne la cettezza.
Però ha evidenziato due aree di distacco della placenta,una di 2,2cm e una da 1,6cm,mi ha detto di stare al riposo assoluto e di alzarmi dal letto solo per andare in bagno,solo che è stato vago sulla terapia da seguire,nel senso che mi ha detto che potrei sospendere sia il progesterone che il magnesio,e quello che volevo chiederle è se effettivamente devo sospendere o se sarebbe meglio continuare? Attualmente prendo due ovuli di progefix 200 al giorno e due flaconcini di Mag 2 al giorno,e sempre secondo lei questo distacco entro quando dovrebbe riassorbirsi?Per il momento il ginecologo mi ha detto che vuole rivedermi tra 15gg,è un tempo ragionevole o sarebbe meglio aspettare di più?
Inoltre volevo chiederle un'ultima cosa,da oggi ho la febbre a 38 con un forte raffreddore,e bolevo sapere se febbre e continui starnuti possono essere un problema sia per la placenta sia per il feto,e se a parte tachipirina e areosol con fluimucil posso prendere qualcos'altro.
Scusi se l'ho sobbarcata di domande,ma come avrà capito sono piena di ansie e paure per tutto quello che potrebbe accadere.
Grazie mille per la disponobilità
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se ci sono dei distacchini, un pò di magnesio e progesterone li continuerei, male non fanno.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa
per prima cosa volevo ringraziarla perchè se anche virtualmente mi è stato di grande supporto.

Ora mi trovo a disturbarla di nuovo perchè vorrei un suo parere sull'amniocentesi.
Io ho deciso di farla perchè essendo inizata questa gravidanza con un camera gestazionale piccola volevo escludere eventuali problemi cromosomici,come supposto anche da lei in una precedente risposta,ed inoltre avendo già una bimba di 3 anni volevo essere sicura che il fratellino in arrivo fosse sano.

Attualmente sono alla 19+0 settimana,ma il feto risulta essere una settimana indietro,e avrei dovuto eseguire l'amnio giovedì 28 alla 19+2,ma avendo da qualche giorno delle contrazioni uterine,ieri il mio gine mi ha detto di prendere spasmex e magnesio 2volte al giorno e di aspettare fino a mercoledì per vedere come va ed eventualmente rimandare di una settimana.

Quello che volevo chiederle è se secondo lei fare l'amniocentesi a 20+2 settimane,dove il feto sarebbe di 19+2,comporta dei rischi maggiori per il bambino e se i risultati di un'amniocentesi così "tardiva" hanno la stessa valenza di quelli di un'amnio fatta tra la 16 e 18 settimana.

Inoltre il centro dove dovrei fare l'esame mi ha prescritto lo zitromax da prendere da oggi fino al giorno dell'esame,ma il mio medico mi ha detto che vista la situazione,devo evitare l'antibiotico di oggi ed iniziare da domani tanto due compresse sono sufficienti,lei cosa ne pensa in merito?

Un'ultima informazione,nelle ultime due eco, quella di ieri e quella del 4 marzo il mio ginecologo mi ha chiesto se avevo dei fibromi,la risposta è stata no e ho chiesto cosa avesse visto,ma come sempre è stato evasivo,perchè mi ha detto che se non avevo fibromi,dovevo stare tranquilla perchè non era nulla di grave o preoccupante, secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie anticipatamente per la sua disponibilità e cortesia
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'amniocentesi a 19-20 settimane ha la stessa affidabilità e gli stessi rischi (1% aborto), l'unica accortezza è quella di cercare di avere i risultati nei tempi utili per una eventuale interruzione se ci fosse una anomalia.
L'antibiotico non è obbligatorio, la maggior parte dei centri non lo prescrive.
Sui fibromi, deve chiedere delucidazioni al suo medico.
[#12]
dopo
Utente
Dottoressa buongiorno,
grazie mille per la sua consueta dispoibilità!

L'esame è stato rimandato a causa di piccole contrazioni,speriamo prossima settimana di riuscirlo a fare.

Intanto volevo chiederle un parere dato dalla sua esperienza,come detto,questa gravidanza è iniziata con una cameta gestazionale piccola,quindi si pensava a problemi cromosomici che non l'avrebbero mandata avanti.

Alla 16a settimana questa cameretta si è normalizzata ed ora sono alla 19a,quello che volevo chiederle è se secondo lei il rischio di un problema cromosomico è più alto vista la partenza,o se è lo stesso di una gravidanza iniziata in modo "normale".

Come sempre grazie mille e colgo anche l'occasione per augurarle Buona Pasqua
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Visto l'andamento della gravidanza io starei tranquilla.
Se ci fosse stato qualche problema grave, la gravidanza si sarebbe interrotta precocemente o sarebbero state viste delle malformazioni.
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa buongiorno,

eccomi qui a disturbarla ancora,ho fatto l'ecografia morfologica a 21+2 settimanae,e il medico mi ha detto che ho una placenta previa centrale posteriore,mi ha detto di continuare con il riposo assoluto e non preoccuparmi,dovremo fare un cesareo,ma per il resto devo stare tranquilla, cosa che però non mi riesce molto bene per questo volevo farle alcune domande:

1)Oltre al riposo c'é qualche altra cosa che posso fare per garantire il corretto andamento di questa gravidanza?

2)C'è possibilità che questa placenta risalga?

3)A quale settimana è possibile fare il cesareo?

4)E'possibile che con questo tipo di placenta,durante il taglio cesareo sia necessaria anche un isterectomia? Questa è la cosa che mi spaventa di più....

Grazie anticipatamente per il tempo che vorrà ancora dedicarmi
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1)Oltre al riposo c'é qualche altra cosa che posso fare per garantire il corretto andamento di questa gravidanza?

Il riposo comprende anche l'astinenza dai rapporti sessuali, ma se non perde sangue non è necessario che passi la gravidanza a letto.

2)C'è possibilità che questa placenta risalga?

una previa centrale vera risale assai raramente.

3)A quale settimana è possibile fare il cesareo?

dopo le 36 settimane in assenza di complicanze, ma lo decide l'ospedale che la segue.

4)E'possibile che con questo tipo di placenta,durante il taglio cesareo sia necessaria anche un isterectomia? Questa è la cosa che mi spaventa di più....

è piuttosto raro che sia necessario ricorrere all'isterectomia.
[#16]
dopo
Utente
Dottoressa come sempre infinite grazie per la sua disponibilità!
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si figuri!!!! :))))
[#18]
dopo
Utente
Dottoressa buongiorno,mi scusi se la disturbo nuovamente,
volevo chiedere un suo parere riguardo le misure del mio piccolino.

Ieri ho eseguito una nuova morfologica(24+0) per monitorare una lieve pielectasia riscontrata alla 21+2,questa è stata confermata,ma sempre di lieve entitá e mi é stato detto che nei maschietti puó verificarsi ma non è nulla di serio.

Quello che mi ha preoccupato sono le misure di femore e omero perchè alla precedente morfologica erano entrambi 32mm, cosa che ha portato a datare la gravidanza come 20+2 onvece di 21+2,solo che ieri,a 24+0 settimane di amennorrea, il femore era 37mm e l'omero 32,il ginecologo mi vuole rivedre fra 15gg per monitorare l'andamento, però ha detto di stare tranquilla sia perchè la struttura ossea risulta normale, sia perchè tutte le altre misure dono cresciute in maniera normale, risultavano essere al 25° centile sia nell'eco precedente sia in quest'ultima.

Secondo lei cosa può significare questo "rallentamento"?

Le eco fatte prima della morfologica,non sono state refertate,mi sono state date solo le immagini con le misure che le riporto:
6+3--> 2,2mm
6+5--> 3,0mm
9+2--> 21,1mm
10+2--> 27,1mm

Già a 6+5 settimane mi era stato detto che era una settimana indietro, purtroppo dalla 10+2 settimane fino alla 21+2, ho fatto altre eco, però non ho ne immagini ne misure, ma il ginecologo ha sempre confermato questo andamento.

Ecco perchè le misure di ieri mi preoccupano un pò, anche se lui ha continuato a dirmi di stare tranquilla,per me é difficile perchè come sa questa gravidanza è iniziata con una camera gestazionale piccola che poteva far pensare a problemi cromosomici,e il fatto di non aver potuto eseguire nessuno screening neonatale a causa di una serie di problemi,ogni volta che c'è qualche piccolo intoppo mi fa pensare sempre al peggio...

Direi che l'ho tediata abbastanza...grazie ancora per il tempo che vorrá continuare a dedicarmi.

Buona giornata
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la datazione della gravidanza viene stabilita in base all'ecografia delle 11-12 settimane, se non è stata ridatata, non va cambiata la data dopo.
La valutazione della crescita fetale viene eseguita da chi fa l'ecografia, in considerazione delle eco precedenti e del quadro generale, ricostruendo la curva di crescita in relazione ai percentili, che devono essere intesi in modo non statico ma dinamico. Mi spiego meglio, ci possono essere delle variabilità nel prendere le misure a seconda della posizione fetale, del tipo di apparecchio utilizzato, e anche da parte dello stesso operatore. Per questo non bisogna immaginarsi ritardi che magari non ci sono, solo guardando le tabelle disponibili su numerosi siti online.
Per tutti i motivi detti sopra, non è possibile e sarebbe poco professionale darle un parere in questa sede, deve fidarsi di quanto detto dall'ecografista, e se non si fida, cambiare ecografista.
[#20]
dopo
Utente
Dottoresssa come sempre è gentilissima e chiara nelle risposte.

Come le dicevo,anche se non ho immagini e referti dell'eco fatta a 12 settimane,il ginecologo mi ha sempre detto che la mia gravidanza era una settimana indietro,quindi in linea con quanto riscontrato nella morfologica.

Seguirò il suo consiglio e mi fiderò di più sopratutto quando mi dicono di stare tranquilla ed aspettare..... non so perchè in questa gravidanza sono piena di ansie e paure e anche quando mi dicono di stare tranquilla faccio fatica a crederci!!

Ancora grazie per le risposte e il sostegno!
[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, si figuri! :)
[#22]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
le scrivo per ringraziarla del supporto e dei consigli dati nei mesi scorsi,ma sopratutto per dirle
che il mio piccolino è nato a 35 settimane per problemi con la placenta,ma è sanissimo e bellissimo e anche se è nato piccolino ora a distanza di tre mesi ha recuperato tutto!!
Ancora grazie mille e spero che quest'ultimo post possa essere d'aiuto a quelle future
mamme che stanno vivendo quello che ho vissuto io e che leggendo che tutto.è andato
per il meglio possano.essere un pochino più serene.
[#23]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Complimenti per il nuovo arrivato!