Interazione pillola anticoncezionale fedra e neoduplamox

Buongiorno, assumo la pillola anticoncezionale Fedra da 5 mesi e non ho mai avuto bisogno di assumere altri farmaci in concomitanza. Da oggi però, avendo un forte mal di gola causato da una tonsillite, dovrò assumere Neoduplamox 2 volte al giorno per 6 giorni. Oggi dovrò assumere anche l'ultima compressa del blister di Fedra, perciò solo oggi assumerò in concomitanza l'antibiotico e la pillola anticoncezionale, da domani comincerò la normale pausa di 7 giorni in cui però assumerò l'antibiotico. Vorrei sapere se Neoduplamox altera l'efficacia della pillola anticoncezionale, e se dovrò prendere precauzioni aggiuntive e per quanto tempo. Ringrazio per la cortese attenzione,e anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'antibiotico (neoduplamox) rientra tra i non induttori di enzimi epatici quindi nessuna interferenza.
Ma alterando la flora intestinale potrebbe ridurre l'assorbimento.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Dalla lettura di questa news leggerà che qualche precauzione è utile
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie infinite per l'attenzione e la risposta. Saluti.