Il mio ultimo ciclo è stato pressocchè inesistente, premetto ke ho 45 anni

Buonasera,
volevo porre all'attenzione un problema ke si è verificato.
Il mio ultimo ciclo è stato pressocchè inesistente, premetto ke ho 45 anni e da 2 anni ho scoperto di avere ad un ovaio delle cisti miste.
Potrebbe esserci un collegamento con le cisti o semplicemente è un anticipo di menopausa?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale che vi siano delle alterazioni del ciclo dopo i 40 anni. Al momento non vi sono motivi di preoccupazione, verifichi cosa succede nei prossimi mesi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'informazione.
Veramente mi era venuto il dubbio ke potesse essere l'inizio dela menopausa, solo ke nn credevo fosse così repentina!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
avevo già scritto il mese scorso per un flusso molto scarso.
Anche questo mese si è presentato lo stesso problema del mese precedente, in più avverto dei piccoli e persistenti dolori al basso ventre abbinati ad una pesantezza.
Purtroppo per motivi di lavoro non riesco a prenotare una visita con il medico che mi segue, devo provvedere a breve ad una visita oppure posso aspettare e farla più in la?
Grazie per l'attenzione
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano motivi di urgenza, ma è opportuno eseguire il controllo nell'arco di 2-3 mesi
Saluti
[#5]
dopo
Utente
GRAZIE
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
2 gg fa ho effettuato un'ecografia di controllo con questo esito:
"l'esame ha evidenziato un corpo uterino antiversoflesso con diametro longitudinale di cm 9 , antero posteriore di cm 4,2 e diametro traverso di cm 4,6 a contorni morbidamente irregolari e ad ecostruttura disomogenea come per modica fibromatosi; si segnala la presenza in sede ovarica dx di area prevalentemente anecognea con dei setti iperecogeni a contorni nitidi di cm 5,1 x 4,1 riferibili verosimilmente a cisti pluriconcamerata".
Ovviamente la dottoressa mi ha ordinato, da effettuare subito, diversi esami del sangue tra cui dei marker tumorali.
Mi ha anche detto che dovrei essere operata in tempi abbastanza ristretti e che non sarà asportato ne utero ne ovaio, come mi aveva precedentemente detto un'altro medico.
Vorrei sapere se è effettivamente necessario un intervento e cosa vuol dire "pluriconcamerata".