Febbre alta prima del ciclo

Gentili dottori.
Vi scrivo per chiedere un parere riguardo ad un problema che sempre più spesso si sta manifestando.
Da 6/7 mesi ho notato febbri inspiegabili (sempre avute e sempre attribuite alla stanchezza) si manifestano nei 4-5 giorni prima del ciclo.
Per fare un esempio, ho avuto 38.1 lunedì, martedì me la sentivo ma non l'ho provata e sono andata a lavorare e mercoledì sono stata letteralmente mandata a casa dai colleghi perchè avevo l'aria sbattuta ed in effetti era 38.9., 38.5 giovedì, 37.5 venerdì, sabato niente febbre ma mi è arrivato il ciclo. Queste febbri alte mi vengono ormai sempre quando il ciclo è in ritardo o ha saltato un mese (come questa volta, ma il test di gravidanza 10 giorni fa era negativo), a parte un leggero mal di testa e una leggerissima stanchezza non ho altri sintomi, niente brividi, niente dolori ossei, niente di niente, forse un pò meno appetito.
Queste febbri senza sintmi le avevo già avute in passato,ma non ad ogni ciclo ora sono convinta che ciclo e febbre siano collegati. 10 giorni fa ho avuto l'idoneità a donare il sangue all'avis e gli esami erano tutti perfetti, non un valore sballato.
Negli ultimi mesi, senza cambiare il mio stile di vita sono passata da 70 kili a 78 ed ho una sensazione di gonfiore.
E' possibile quindi che queste febbri alte siano dovute ad un problema ormonale?
Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, dovrebbe eseguire dei dosaggi ormonali, quali quelli della tiroide (compresi autoanticorpi), progesterone, fsh, lh, estradiolo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Avrei ancora dei dubbi: gli esami li posso fare in qualunque momento o è consigliabile eseguirli in un dato periodo del mese? Nel caso fosse necessario rispettare periodi specifici come posso fare a capire quali dal momento che il mio ciclo non è mai stato molto regolare (può andare dai 28 ai 42 giorni)?
Nel caso questi valori risultassero sballati cosa comporterebbe a livello della mia vita futura?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può fare gli esami in qualsiasi momento, specie quelli tiroidei. Il progesterone sarebbe opportuno eseguirlo in prossimità del ciclo (circa 1 sett prima)
Riporti i risultati e si vedrà se sono "sballati"
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dott. Marcello Sergio.
Ho ritirato oggi le analisi effettuate il 31-01-2013 (5° giorno del ciclo).
Ecco gli esiti:
Tsh (metodo M.e.i.a) 2.481
LH (metodo M.e.i.a) 7.18
Fsh (metodo M.e.i.a) 5.89
Estradilo (17 beta-estradiolo) 70
Testosterone libero 1.9
Dhea-s (chemiluminescenza) 219
Cortisolo basale (immunofluorimetrico) 373
PCR <6 =Negativo

Cercherò di eseguire l'esame del progesterone una settimana prima del ciclo, sempre che io riseca ad individuare il periodo.

Da quanto si evince dai valori di riferimento mi pare di entrare pienamente nei range per una fase follicolare.
E anche per la tiroide non mi pare di aver valori sballati

Gradirei avere una sua opinione e/o consigli in merito ad indagini da eseguire.
In attesa di un suo riscontro la ringrazio.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi sembrano nella norma, anche se mancano gli autoanticorpi tiroidei, da me consigliati nella precedente replica.
Attendiamo questi risultati insieme al progesterone
Saluti