Pillola e ciprofloxacina

Buongiorno a tutti.Ho 21 anni e assumo da circa un anno e mezzo la pillola anticoncezionale Loette. A causa di cistiti ricorrenti il mio medico ha deciso di sottopormi a una profilassi antibiotica di 4 mesi con ciprofloxacina 250mg.la cura consiste in una dose unica alla sett per 4 mesi,mentre solo x la prima settimana una dose ogni 3 giorni.Ho terminato venerdi scorso la prima settimana di cura che coincideva anche con la prima settimana di pillola dopo la pausa di 7gg.Durante questa settimana ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo senza utilizzare altri metodi contraccettivi anche perchè ho letto che gli antibiotici chinolonici(tra i quali la ciprofloxacina)non alterano l'efficacia della pillola.Inoltre la dose era molto bassa.Posso stare tranquilla o esiste qualche rischio????E per i prossimi 4 mesi cm devo comportarmi???Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, chi siamo noi x dare notizie diverse da quelle che da la Casa Farmaceutica, quindi confermerei ciò che ha letto

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,intanto la ringrazio x avermi dedicato un attimo del suo tempo xò forse mi sono espressa male.Io non intendevo dire di averlo letto sul foglietto illustrativo del farmaco.Ho trovato questa informazione in un sito internet che si occupa di farmaci.Ho chiesto un consultoproprio perchè non sono del tutto sicura dell'attendibilità della mia fonte.Cordiali saluti e scusi se la disturbo ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il dato è attendibile, anche se ho l'abitudine di consigliare alle pazienti (scrupolo personale) di usare alternative contraccettive quando si eseguono terapie concomitanti per tempi lunghi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..penso che a questo punto utilizzerò altri metodi contraccettivi per stare più tranquilla..Vorrei farle solo un ultima domanda.So che non può darmi la certezza al 100% ma quindi per i rapporti che ho avuto nella prima settimana esiste comunque qualche rischio?In tal caso a partire da quale momento potrei fare il test di gravidanza?
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io direi di fare il test unicamente se non le viene il ciclo da sospensione, in caso contrario segua solo il consiglio di un medico un pò troppo scrupoloso, ma che è perfettamente conscio che in queste situazioni ci rimette sempre e solo la donna; mi perdoni quindi se le ho dato qualche ansia di troppo, perchè la gravidanza è assai improbabile
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente gentile dottore per la sua disponibilità.I suoi consigli mi sono stati molto utili!Buona serata