Durata della fase luteale

Gent. dott, ho 24 anni e da gennaio 2008 io e il compagno (28 anni) stiamo cercando di avere un bambino. Ho cicli regolari di 28 gg e riesco ad individuare bene la mia ovulazione osservando il muco cervicale. L'ultimo ciclo è avvenuto il 22 marzo u.s., l'ovulazione tra il 3 e il 4 aprile. Quest'ultima è stata confermata da eco t.v. il 04/04, in occasione della quale la ginecologa mi conferma appunto che "l'ovulazione è appena andata" e mi comunica che l'ovulo è partito dall'ovaia dx, sede di una cisti anecogena funzionale (che si forma e si riassorbe durante l'ovulazione e la mestruazione per cui non è motivo di problemi). Sapendo che dopo l'ovulazione prima del mestruo passano 14 giorni avevo calcolato che il ciclo sarebbe dovuto arrivare tra il 17 e il 18 aprile, invece è arrivato il 20 aprile (quindi 16 gg dopo l'ovulazione) e durante i primi 2 gg ho notato parecchi coaguli. Aggiungo che prima del ciclo ho osservato perdite trasparenti abbondanti. Quale puo' essere la causa di questo ritardo? Questa volta pensavo fosse quella buona, e mi sono demoralizzata molto visto che è il quarto mese di tentativi. Ringrazio anticipatamente per una Sua cortese risposta in merito, e per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' vero che la fase luteinica dura ca 14 gg, ma in quel circa io contemplerei i due giorni di ritardo, cioè è un'oscillazione minima che a cui non darei valenza patologica

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la tempestività della Sua risposta. Mi rendo conto che 4 mesi di ritardo nel concepimento mi rendono (senza motivo, ammetto) un po' paranoica. E' vero che il fattore psicologico influisce molto sull'instaurarsi di una gravidanza? RingraziandoLa nuovamente, La saluto.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Lo confermo con enfasi, quindi vista soprattutto l'età, tanta serenità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille, seguirò il Suo consiglio. Ringrazio nuovamente Lei e i Suoi colleghi per la Vostra cortesia e disponibilità. Buona serata.