Pillola rischi

Salve vorrei un’informazione, la prossima settima dovrei iniziare ad assumere la pillola drosuelle(solo per uso anticoncezionale), ma oggi inizio ad avere dei dubbi riguardanti la pillola, soprattutto per il caso successo delle 4 donne morte in francia con l’uso della pillola diane 35. Ho fatto tutti gli esami generali quelli della proteina s, c e del fattore V leiden, ma preciso che anche un’altra ragazza ha avuto un’embolia polmonare in svizzera ed aveva fatto tutti i miei esami. Inoltre preciso che ho fatto una visita da un ematologo e mi ha detto che è tutto nella norma. Preciso che sono una ragazza che non beve non fuma e sono sportiva. Diane 35 è un equivalente di drosuelle? Chiedo un vostro parere perché non avendo le conoscenze in merito non mi sento sicura al 100%, se veramente né vale la pena rischiare tanto soprattutto per i rischi che può causare.
Saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2693-10-buoni-motivi-confermati-dalla-scienza-per-scegliere-i-contraccettivi-ormonali.html
I rischi aumentano in presenza di condizioni basali come :resistenza alla proteina C attivata, deficit di proteina C con incidenza da 1:400 a 1:500, deficit di proteina S , deficit di AT III , disfibrinogenemie.
Il DROSURELLE ha un contenuto di etinilestradiolo di 20 gamma ,rispetto ai 35 gamma della pillola in questione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiono scusi nuovamente il disturbo.Gli esami da lei indicati sono stati eseguiti, e con esito nella norma. Che differenza c'è tra pillole di seconda e terza-quarta generazione? Nel web la maggiorparte delle informazioni dicono che sono meno pericolose le pillole di seconda generazione, e come prima pillola contracettiva consigliano una di seconda generazione, in quanto meno rischiosa dal punto di vista di trombi e embolie polonari. L'anno scorso ho assunto la prima pillola yaz per 6 mesi e ora dovrei iniziare drosurelle(pillole di quarta generazione)sono a rischio?. La ringrazio in anticipo e mi scuso per la curiosità.
Saluti e grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di una differenza di dosaggio degli estrogeni e di diversità della qualità di progestinici ed estrogeni.
SALUTI e mi scuso per il "medichese", ma non ci sono altri termini