Gravidanza, bassi valori beta

Gentili Dottori
ho 37 anni e sono alla mia seconda gravidanza.
Um 16-12-2012 con durata media del ciclo 24 gg.
Data certa del concepimento 29-12-2012
I primi sintomi sono stati: senso di gonfiore al seno e lievi dolori addominali simili ai sintomi premestruali.
Ho effettuato le beta il
26-01-2013: 2315 mlU/ml
30-01-2013: 3610 mlU/ml, benchè tali valori rientrano nel "range" della 4-5 settimana dal concepimento, (come indicato dal laboratorio) sono preoccupata perchè non si sono raddoppiati. Da cosa può dipendere? Sono significativi di qualche problema? Domani intendo ripetere l'esame ed eventualmente decidere se anticipare visita ed ecografia prenotata per 15 febbraio, ossia a 9 settimane.
Grazie per la Vs attenzione

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno confrontare i valori a distanza di 1 sett l'uno dall'altro
L'ecografia, per sicurezza, andrebbe eseguita intorno alla 7 sett, per vedere embrione e battito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
la ringrazio per la sua risposta.
Volevo aggiornarla.
Stamattina ho ripetuto le beta e riepilogando:
26-01-2013: 2315 mlU/ml
30-01-2013: 3610 mlU/ml,
02-02-2013: 7739 mlU/ml
cosa ne pensa di questo ultimo valore, può rassicurarmi?
Comunque per sicurezza ho anticipato eco e visita a sabato prossimo, cioè a 7+6...
speriamo bene.
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'incremento c'è stato anche se piuttosto limitato. Ora è dirimente l'esito dell'ecografia che darà evidenza o meno dell'evolutività della gravidanza
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
...so che non posso cantar vittoria xò mi chiedevo: se avessi fatto solo la prima con valore 2315 e l'ultima dopo una settimana con il valore di 7739...avrei notato solo un aumento e più che raddoppio!!! Non significa nulla lo so...ma solo x dire che forse a quest'ora, nell'incoscienza sarei stata più serena!
Bè grazie ancora, la aggiornerò sull'eco e visita del 9 febbraio!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore
volevo aggiornarla:
oggi, a 7 + 6 ho eseguito ecografia transvaginale dalla quale è emerso che c'è la camera gestazionale, un pò più piccola del previsto, ma nessun embrione.
Mi hanno detto che potrebbe trattarsi di un ritardo di concepimento e che cmq tra 10 gg dovrò ripetere l'eco per valutare se ci sono progressi. Ovviamente mi è stata prospettato il raschiamento in caso di esito negativo.
Cosa ne pensa?
Grazie anticipatamente e cordiali saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Concordo con quanto detto dai colleghi
Saluti
[#7]
dopo
Utente
gentile Dottore
volevo aggiornarla.
Ieri, dopo 10 giorni dall'ultima eco che evidenziava solo la camera gestazionale a 8 settimane, si è visto il sacco vitellino e l'embrione di 2 mm. Un'evoluzione c'è stata e l'ecografista (che non è il mio ginecologo) ha detto che l'embrione risulta di 3 settimane...lì x lì non ci ho ragionato, ma poi...cosa vuol dire 3 settimane? non di gravidanza, vero? Perchè il mio ultimo ciclo (di solito di 24 gg) è stato il 16 dicembre e l'unico rapporto è stato il 29 dicembre. Com'è possibile un tale ritardo?
Non mi capacito della cosa! ora ho appuntamento ancora fra 10 giorni per valutare l'evoluzione e per sentire il battito, che ovviamente a queste dimensioni non s'è sentito.
E' normale in 10 giorni questa evoluzione, cioè la formazione del sacco vitellino e dell'embrione di 2 mm o cmq in 10 giorni sarebbe dovuto essere più grande? Dovrei prendere qualcosa per aiutare questa gravidanza?
purtroppo non posso prendere un appuntamento con il mio ginecologo prima della prossima settimana e ho questi dubbi che mi assillano.
La ringrazio anticipatamente per un suo parere in merito.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avrebbe dovuto eseguire un controllo delle betaHCG. Effettivamente avrebbe dovuto vedere un incremento delle misure dell'embrione ed a quest'epoca gestazionale la presenza del battito cardiaco
Necessita di un controllo ecografico periodico
Saluti