Prime settimane gravidanza e beta hcg

Salve a tutti, ho avuto il mio ultimo ciclo il 01/01/2013 e dopo ho avuto dei rapporti non protetti. Essendo il mio ciclo normalmente breve (Max 27gg) e avendo sintomi strani ( addome gonfio, nessuna macchia pre-ciclo , dolori basso ventre,stanchezza ) in data 27 gennaio ho fatto il test clearblue e il risultato è stato "incinta da 1-2 settimane". Il gg successivo ho avuto forti crampi al basso ventre, insopportabili, quindi sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto il dosaggio delle beta hcg che ha dato esito 18. Il medico mi ha paventato la possibilità di gravidanza extrauterina o aborto spontaneo e mi ha chiesto un nuovo dosaggio che ho fatto giovedì 31 e il risultato è stato di 71. Il dottore mi ha detto che è troppo basso e che potrebbe trattarsi di aborto spontaneo e di ripetere il dosaggio mercoledì 06/02. La mia domanda è la seguente: ma è sicuro che non ci possa essere una gravidanza, o meglio, ci potrebbe essere ancora "qualcosa" da tutelare ??? Devo avere delle accortezze ? Io continuo ad avere crampi allo stomaco, addome gonfio, dolori al seno, e una continua stanchezza . Grazie mille per quanto vorrete fare per me !!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le beta non sono indicative sull'andamento della gravidanza, per cui occorrono sempre diversi prelievi per farsi una idea di quello che sta succedendo (e ad ogni modo solo l'ecografia dà maggiori certezze). Non resta quindi che aspettare l'esito dei nuovi esami. Quando il beta supera 1000-1500 si deve vedere la camera gestazionale in utero.
I sintomi che lei riferisce sono tipici della gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve Gentilissima Dottoressa. Oggi ho ripetuto il dosaggio delle beta e il risultato è stato 1235. Il dottore ha voluto quindi farmi una ecografia dalla quale è emerso una camera gestazionale di 3mm, ma non c'è embrione. Mi ha detto di ripetere l'ecografia tra 10 gg , e ha aggiunto che sono incinta, ma anche non ci sono precauzioni da assumere, tranne l'assunzione di acido folico. Io non ho capito però se il fatto che non ci fosse embrione sia normale o meno, in quanto da dei calcolatori trovati su internet, io dovrei essere nella sesta settimana, se devo variare qualcosa nella alimentazione e se il mio lavoro ( io faccio tanti km al giorno in auto, circa 260km, svolgo un lavoro dipendente ma in qualità di personale viaggiante ) può crearmi dei problemi. Grazie anticipatamente
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

cercherei di stare il più possibile a riposo, e rifarei un'eco tra una decina di giorni, a quel punto si deve vedere l'embrione con il battito.
le beta cmq vanno bene e sono in armonia con le dimensioni della camera gestazionale.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottoressa, il mio medico mi ha chiesto di anticipare l'ecografia x sue esigenze, e così il 12/02 ( 6 gg dopo la precedente) mi ha fatto una nuova ecografia dalla quale è emersa una camera gestazionale di 15 mm con sacco ma non c'è traccia di embrione. Mi ha chiesto a quel punto di ripetere l'eco tra una settimana , chiarendo che se la prox settimana non dovesse ancora non vedersi nulla, dovrò ricoverarmi x "pulire tutto". Inutile dirle come mi sono sentita e quindi le chiedo se non sia un po' prematuro e quale sia il termine ultimo x avere assoluta certezza della necessità di interruzione di gravidanza e quale sia la possibilità che io possa aver ovulato tardi. Io continuo ad avere l'addome molto gonfio, una enorme stanchezza e dolori nel basso ventre . Grazie per quanto farà
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Vediamo la prossima ecografia prima di dare tutto per perso.
E' normale che dopo 6 giorni ancora non si veda l'embrione, infatti il controllo per essere valido andava fatto minimo 10 giorni dopo il precedente.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa , la sua intuizione era corretta e oggi sono entrata nella 28 settimana di gravidanza. Successivamente a quell'episodio mi sono rivolta ad un altro ginecologo e tutto parrebbe qd oggi procedere in maniera corretta. La ringrazio infinitamente di avermi dato in briciolo di speranza in un periodo così buio ! La saluto e non finirò mai di ringraziarla
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
ottimo! Mi tenga aggiornata se vuole!