Necessità di cambiare pillola yaz?

Buona sera dottore,
Sono una ragazza di 30 anni. Prendo la pillola contraccettiva Yaz da Aprile 2012 e, ad eccezione del quarto mese in cui si è manifestato un po' di spotting, è andato tutto bene. Adesso, dopo 9 mesi si è manifestato nuovamente a metà del blister, per una durata di quasi 7 giorni. Forse il dosaggio ormonale non va più bene? O può capitare?, Ho prenotato una visita, ma i tempi sono un po' lunghi. Vorrei capire se è il caso di interrompere l'assunzione o continuare un altro mese per vedere come va
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Accade con una pillola a basso dosaggio di estrogeni (20 gamma di etinil-estradiolo) ,ma è importante escludere l'assunzione di altri farmaci, episodi di vomito e/o diarrea, dimenticanza di pillola oppure ritardata assunzione.
Io sarei contrario al cambio di una pillola che tutto sommato non ha dato effetti collaterali, il consiglio è quello di continuare l'assunzione ,valutare la ricomparsa dello spotting ed eventualmente passare ad una pillola a carattere estrogemico maggiore ,senza pausa.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Nessuna dimenticanza e ritardata assunzione e nessuna interazione con altri farmaci. Sono particolarmente attenta a questo. Ho appena cominciato il nuovo blister. Vediamo cosa accadrà.
Cordiali saluti