Il primo ha dato esito negativo

Gent.li Dott.ri,
scrivo in riferimento alla situazione di mia sorella, una ragazza di 22 anni.
Recentemente abbiamo scoperto che ha contratto due sottotipi del papilloma virus (16 e 53) e per i quali ha eseguito paptest e colposcopia. Il primo ha dato esito negativo, la seconda, invece, ha tilevato la presenza di condilomi e di una, non meglio definita, "pieghetta" (cosa potrebbe essere?). In quella stessa sede è stata predisposta anche la biopsia, ma l'esito non sarà pronto prima di un mese. Il medico che ha eseguito l'indagine, ha affermato che vista l'età di mia sorella, i condilomi potrebbero anche essere normali e che comunque non va fatto dell'allarmismo e che non c'è da preoccuparsi.
Ora, quello che vorrei gentilmente sapere da voi, è se ci sono possibilità di guarigione totale, o se invece è da prendere in considerazione l'ipotesi di una buona probabilità che quanto rilevato possa trasformarsi in carcinoma.
Spero tanto possiate essermi d'aiuto,

grazie
Claudia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' bene distinguere la infezione da HPV sulla vulva (genitali esterni femminili) e cioè i CONDILOMI espressione benigna, e la infezione da HPV sul collo uterino.
Il PAP test ci aiuta in questo , se negativo e l'esame colposcopico è negativo ,non è il caso di eseguire una biopsia random (a caso) , va soltanto ripetuto a distanza di circa 6 mesi .
Ci sono donne (e anche uomini) che sono portatrici di HPV ma non manifestano alcuna lesione cellulare e colposcopica.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.le Dott. Blasi,
grazie per la risposta, ma ho bisogno di un'ulteriore conferma, in quanto temo di non aver capito bene. Nel caso di mia sorella la colposcopia ha rilevato condilomi, credo uterini, e per questo motivo il suo collega ha deciso di procede con la biopsia. Secondo lei non sarebbe stata necessaria, dal momento che non ha evidenziato altre lesioni di carattere più importante?

Grazie ancora
Claudia
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO, se la descrizione dell'esame colposcopico è quella che mi avete riferito.