Possibile gravidanza con pillola del giorno dopo e ciclo?

Buonasera, premetto di essere una ragazza un po' ansiosa,
Vi illustro la situazione: la scorsa settimana (un giorno prima dell'arrivo previsto del ciclo) ho avuto un rapporto non protetto (con eiaculazione esterna) , mi sono subito attivata per farmi prescrivere la pillola del giorno dopo. Il giorno seguente mi hanno prescritto la pillola e prima di prenderla mi è arrivato il ciclo, il farmacista mi ha consigliato per sicurezza di prenderla comunque. Il ciclo è durato i normali 7 giorni con flusso normale.
Pur sapendo che in medicina la parola impossibile non esiste, è possibile "scongiurare" una gravidanza? (E nel caso quando è possibile effettuare un test?)
Un'altra domanda: sto accusando dei fastidi simili ai dolori mestruali nonostante il ciclo sia terminato da due giorni, può essere la pillola? Una gravidanza? O semplice ansia?
Ringrazio anticipatamente
Buona serata
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Ritendo che non si siano i presupposti fisiologici per una gravidanza soprattutto se il suo ciclo è regolare! Le consiglio di stare molto tranquilla.; l'ansia è controproducente. Questi fastidi possono essere dovuti all'assunzione della pillola. In ogni caso se ci fosse un ritardo nel prossimo flusso mestruale è consigliato comunque fare un test rapiso sulle urine.
Cordiali saluti dr. santo gentile

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta!
Volevo chiederle: sono al 18 giorno del ciclo e si stanno verificando delle lievissime perdite scure, può essere anche questo un effetto della pdgd?
Inoltre, per calmare un pò le iniziali ansie due giorni fa ho effettuato il test rapido sulle urine (due, visto che la confezione era da due) e sono risultati entrambi negativi, volevo sapere se possono ritenersi affidabili dopo più di due settimane dal rapporto?
La ringrazio ancora molto. Buonaserata
[#3]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Le perdite molto probabilmente sono dovute all'effetto della pillola. Il test rapido è affidabile proprio a partire da 2 settimane dal rapporto. Stia tranquilla; in ogni caso potrà ripetere il test rapido qualora ci fosse un ritardo nel prossimo flusso.
Cordiali saluti Dr Santo Gentile
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio ancora molto,
È possibile che la pillola sballi i tempi di ovulazione e del ciclo?
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Mi scusi ancora per il disturbo, vorrei aggiornarla sulla situazione e farle una domanda, ho effettuato un test di gravidanza ulteriore dopo 24 giorni dal rapporto (negativo), ora, il mio ciclo è in ritardo di qualche giorno.. Posso continuare ad attribuire questo eventi alla pdgd?
Grazie nuovmnte