Utero bicorne unicolle

Salve,
nel 2009 mi è stato diagnosticato una malformazione uterina. Questi i particolari:

Utero antiversoflesso bicorne unicolle (corno destro diametro longitudinale 35.9 mm, trasverso 27.9 mm, A-P 27.1 mm; corno sinistro diametro longitudinale 52.9 mm, trasverso 31.6 e A-P 23.8); endometrio secretivo iniziale (corno destro 6.5 mm, corno sinistro 10.2).
Relazione: utero bicorne unicolle ad ecostruttura omogenea; annessi nella norma per morfologia e dimensioni; a carico dell'annesso sinistro si evidenzia formazione bilobata anecogena di mm 17.6 x -16.4.

Avrei tre domande da fare:
1. Quante sono le possibilità di rimanere incinta?
2. Quante sono le possibilità di portare a termine una gravidanza?
3. E' possibile operare? (Se sì, che tipo di operazione?)

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. in questi casi si parla di INFERTILITA' ( difficoltà a portare avanti una gravidanza) e non STERILITA' (difficolta' all'insorgenza di una gravidanza).
Se la gravidanza si impianta in una delle due cavità potrebbe evolvere ,ma troverebbe difficoltà per le misure ridotte.
2. la seconda domanda si collega alla prima . se la valutazione ISTEROSCOPICA ci evidenzia una cavità uterina regolare , ci potrebbe essere anche una buona evoluzione della gravidanza, ma bisogna rischiare e poi ritrovarsi con un aborto spontaneo,
3. la valutazione isteroscopica è importante, Potrebbe essere sufficiente un intervento di ISTEROSCOPIA OPERATIVA con probabile ausilio di una LAPAROSCOPIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie per la risposta. Ho letto che in alcuni casi, se l'ovulo s'impianta nel corno dell'utero più grande, la gravidanza puo' anche andare a buon fine. Con le dimensioni che ho riportato, potrebbe essere il mio caso?

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ipoteticamente ,SI'.
SALUTI