Pillola yaz, ritardo assunzione e problemi gastrointestinali

Gentili medici,
Vi scrivo, vista la vostra competenza in molti altri consulti che ho avuto occasione di leggere, per chiedere il Vostro parere riguardo l'efficacia contraccettiva della pillola Yaz, che assumo da due anni, senza aver mai avuto problemi. Ieri sera ho dimenticato di assumere la compressa 15, la prima della terza settimana, e me ne sono ricordata stamattina alle 10, con un ritardo superiore alle 12 ore (solitamente la assumo alle 19.30). Ho seguito le istruzioni del bugiardino, scegliendo di saltare le quattro compresse placebo, ho quindi preso la pillola dimenticata e stasera prenderò quella di oggi regolarmente. Sono comunque protetta o devo adottare altri metodi contraccettivi per i prossimi giorni?
Un altro problema ha iniziato a tormentarmi, leggendo nei vari forum su internet, in quanto da circa un mese soffro saltuariamente di problemi intestinali, con crampi, meteorismo e devo andare in bagno più spesso del solito, ma non la definirei diarrea, in quanto le feci hanno comunque una certa consistenza. Ciò potrebbe aver compromesso l'efficacia della pillola assunta questo mese?
Vi ringrazio per l'attenzione e per il vostro lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le informazioni sono corrette non si tratta di diarrea ,ma di feci non formate ,quindi nessuna preoccupazione per il problema intestinale.
Per al sicurezza contraccettiva ,non deve contarci sino all'inizio del prossimo blister (saltando la pausa dei 4 giorni).
ww.medicitalia.it/salute/pillola-anticoncezionale?utm_source=ami&utm_medium=email&utm_campaign=utenti
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio moltissimo per la sua risposta così esauriente. Ma perchè sul bugiardino non scrivono che l'efficacia contraccettiva in caso di dimenticanza nella terza e quarta settimana è compromessa anche se si seguono le misure consigliate? Ho letto di moltissimi dubbi in questi casi e anche molti pareri discordi, per questo mi sono rivolta a voi, altrimenti mi sarei fidata del bugiardino e non avrei adottato nessuna misura precauzionale.
La ringrazio ancora per il suo lavoro!
Buona giornata