Analisi per un figlio che non arriva

Buongiorno,
ho effettuato il prelievo del sangue in quanto il mio ginecologo non è sicuro che avvenga l'ovulazione. Io cerco un figlio da 18 mesi ma non arriva. Le chiederei un suo parere
Le analisi sono state svolte in 22 giornata considerando un ciclo di 34 gg.
Triiodotironina libera 3.60 pg/ml valori di riferimento 2.0 - 4.4 metodo eclia
Tiroxina libera 1.22 ng/dl valori di riferimento 0.93-1.70 metodo eclia
tireotropina 2.05 microul/ml valori di riferimento 0.27 - 4.20 metodo eclia
prolattina basale 39 ng/ml valori di riferimento 4.79 - 23.3 metodo eclia
progesterone bas<ale 20.51 ng/ml donne fase follicolare 0.2 - 1.5 - fase ovulatoria 0.8 - 3.0 fase luteale 1.7 - 27 menopausa 0.1 - 0.8
deidroepiandrosterona solfato 202 mcg/dl donne 35 - 430
delta 4 androstenedione 3.20 ng/ml donne 0.3 - 3.3 menopausa 0.5 - 1.5 ovariectomizzate: 0.07 - 0.5 età prepuberale 0.08 - 0.5
metodo chemiluminescenza
attendo un suo parere
[#1]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
A mio avviso le analisi ormonali vanno bene e dimostrano la presenza di un ciclo ovulatorio dimostrato da un progesterone di oltre 20 ng in 22° giorno del ciclo.
Rimane però il dubbio della Prolattina alta. Dovrebbe ripeterla dicendo al laboratorio di eseguire 2 determinazioni distanziate da 30 minuti e avendo cura di non pungerla 2 volte, lasciandole quindi un agocannula in vena. In genere in questi casi si fa così.
A proposito di laboratorio, ha poi ripetuto lo spermigramma in un laboratorio che utilizza le linee guida WHO 2010 come in precedenza le è stato giustamente consigliato dal collega Biagiotti?

Prof. Lamberto Coppola
Andrologo - Ginecologo - Sessuologo
tel. +39.0833.567547
Solo per gli appuntamenti a ROMA Tel. +39.329.036218

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
non abbiamo ancora effettuato un nuovo spermiogramma in quanto il ginecologo aveva detto che andava bene e non voleva farcelo fare. Secondo voi è importante?
Per quanto riguarda la prolattina ho rifatto oggi le analisi del sangue di prolattina e progesterone in 26 giornata.
appena avrò l'esito glielo inoltro
[#3]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Conviene ripetere lo spermiogramma secondo i parametri WHO 2010. Per il resto aspetto i nuovi risultati HPRL su 2 prelievi, con le modalità indicate in precedenza, altrimenti non sono significativi.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
mentre attende i risultati che mi ha richiesto le allego i risultati delle analisi fatti in 26 giornata
prolattina 25,9 ng/ml
progesterone 8,32 ng/ml.
[#5]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
La prolattina la eseguita con 2 determinazioni?
[#6]
dopo
Utente
No non ancora questo è il risultato per il giorno 26 del ciclo. La prolattina con due determinazioni la dovrei eseguire in un giorno particolare?
[#7]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Comunque Prolattina ora 26 ng/ml non è altissimo, credo che ci sia più che altro una situazione emotiva a dare questo risultato border line. Ne parli comunque con il suo ginecologo.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
ho richiesto un nuovo consulta questa volta al centro infertilità. e mi hanno richiesto le seguenti analisi del sangue nel 3 giorno di ciclo.
FSH: 4,29 mUI/ml
LH 7,68 mUI/ml
17 beta Estradiolo 36 pg/ml
Prolattina: 12,61ng/ml
Testosterone sierico: 0,28 ng/ml
Deha-s:195 mcg/dl
delta-4-androstenedione: 2,47 ng/ml
ca125II:21,21 U/ml
lei cosa dice delle mie analisi?
attendo fiduciosa grazie