Un problema riguardo il ciclo mestruale

Salve, ho 26 anni e ho un problema riguardo il ciclo mestruale...il mio ciclo è stato sempre molto regolare ed indolore, un anno fa però sono partita per gli Stati Uniti, dove ho vissuto per un anno, prima di partire ho fatto una visita ed era tutto perfetto, una volta arrivata li ho avuto il ciclo regolare ma dopo circa sei mesi ha iniziato a non arrivare, ritardare ed è stato cosi fin quando non sono tornata in Italia, una volta rientrata per circa due mesi ho avuto il ciclo regolare adesso però ho avuto un ritardo di 15 giorni, dello spotting e adesso ho il ciclo da 10 giorni che non accenna a terminare...dovrei andare a fare una visita appena termina e delle analisi..ma mi chiedo potrebbe essere qualcosa di grave? o potrebbe essere correlato il tutto ad una mancanza di ferro...ho anche avuto un aumento di peso nonostante mangiassi normalmente...ho pensato al ferro perchè ho sempre sofferto di anemia ed in America non ho assunto tanta carne o legumi...
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' necessario eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie e capire le cause dell'irregolarità. La mancanza di ferro può essere una conseguenza dello spotting e dei sanguinamenti di cui parla. L'alimentazione corretta è anch'essa importante
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In questi casi è opportuno fare come lei ha già programmato, una visita ginecologica ed eventualmente un'ecografia pelvica per escludere possibili patologie a carico di utero ed ovaie, e in assenza di problemi organici, l'irregolarità del ciclo potrebbe dipendere da squilibri ormonali.

La carenza di ferro non è causa di cicli irregolari.

Lo squilibrio ormonale può dipendere da vari fattori come un aumento o una perdita di peso, lo stress, o altro, legga questi miei articoli a scopo informativo sul ciclo mestruale irregolare e su come lo stress,l'alimentazione il sonno e lo stile di vita può interferire sulle mestruazioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Faccia quindi la visita ginecologica e ci aggiorni, se vuole.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio, le irregolarità sono iniziate con il mio cambio di abitudini e di Paese e pur mangiando normalmente ho riscontrato un aumento di peso...seguo uno stile di vita molto regolare e mangio molto sano, ho solamente sempre sofferto di una carenza di ferro...adesso spero si fermi il ciclo al più presto in modo da poter fare la visita medica..vi ringrazio per le risposte..mi chiedo in caso quanto potrebbe durare ancora il ciclo mestruale?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile prevedere quanto possa durare il ciclo (ancora qualche gg, presumibilmente), dipende dalle cause (fattori ormonali o cause organiche), da studiare mediante gli accertamenti consigliati
Saluti
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non è possibile fare previsioni purtroppo.
Se dovesse comunque accadere che il ciclo duri ancora a lungo e magari dovesse essere/diventare abbondante, non esiti a contattare il suo ginecologo per accertamenti e cure del caso.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Salve,
quest'oggi ho ritirato le analisi e devo dire che sono perfette, il ferro è al limite ma ho sempre avuto questo valore, il colesterolo leggermente sopra la soglia, gli altri valori sono perfetti, spero di poter già escludere patologie. Ad ogni modo oggi che sono al ventesimo giorno ho avuto perdite abbastanza abbondanti e questo mi preoccupa..ritenete sia necessaria l'ecografia? Al più presto mi recherò dal ginecologo.
[#7]
dopo
Utente
In realtà ho notato che l'albumina risulta bassa mentre la gamma alta...
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Confermo la necessità di eseguire un'ecografia transvaginale
Saluti
[#9]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Carissima,

ma perché non si decide ad andare dal suo ginecologo?

L’ecografia, come le abbiamo già spiegato, serve per valutare lo stato dell’utero e delle ovaie, al fine di escludere possibili problemi come ad esempio iperplasia endometriale, fibromi o polipi uterini, cisti ovariche, ecc. che potrebbero essere responsabili dei suoi sintomi.

Ma è il suo ginecologo che in base alla visita e all’anamnesi che le farà, che deve decidere se è opportuno farla e/o se sono necessari altri tipi di esami (per es. dosaggi ormonali,pap test o altro) per il suo caso SPECIFICO.

Si fa prima una visita e dopo questa si decidono gli esami da fare!

Per cui, si faccia coraggio e vada intanto a fare questa visita di controllo.

Un caro saluto:-)
[#10]
dopo
Utente
si, volevo infatti andare la prossima settimana ma sono in attesa del ciclo ho rimandato per questo motivo..so che devo andare al più presto vi ringrazio ancora per i consigli e la disponibilità...