dolori all'ovaio sinistro

Buongiorno dottore,
le scrivo perchè durante gli ultimi rapporti con il mio ragazzo ho avvertito delle fitte all'ovaio sinistro e anche il giorno dopo avevo qualche dolorino.Voglio sapere da cosa potrebbero dipendere questi dolori,io ho iniziato a prendere la pillola yaz e sono al secondo blister,potrebbero dipendere dalla pillola?
Inoltre so che questa pillola è a basso dosaggio ma è normale che il primo mese di assunzione non ho avuto disturbi (niente spotting, nausea, dolore al seno) e adesso che sono al secondo mese di assunzione ho nausea al mattino e quasi tutto il giorno e dolore al seno?
Ho avuto il "ciclo da sospensione" tra la seconda e terza pillola placebo ed è durato 3 giorni quindi non dovrei essere incinta,avendo preso la pillola tutti i giorni sempre allo stesso orario tranne 2 giorni in cui l'ho presa rispettivamente con mezz'ora di ritardo e mezz'ora d'anticipo, giusto?
La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se lei ha assunto regolarmente la pillola,non ci sono stati episodi di vomito e diarrea, non ha assunto farmaci importanti, non capisco perchè ha avuto il sospetto di una gravidanza .
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Il dolore a sinistra non ha correlazione con la pillola: cistite? colon irritabile?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
ha ragione, ma è la prima volta che prendo la pillola e sono una persona un po' ansiosa;le ripeto tre giorni di "ciclo da sospensione"per me che ho sempre avuto un ciclo di 7 giorni mi sembrano veramente pochi;non ho avuto episodi di vomito e diarrea nè preso farmaci.
Ultimamente ho frequente e abbondante minzione,ma non ho dolore,anche se bevo poco e soffro un po' di stitichezza, potrebbero essere sintomi di colon irritabile?
Anche la nausea che sento potrebbe essere un sintomo di colon orritabile e non un effetto della pillola?
La ringrazio molto
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con la pillola è normale la riduzione della quantità e durata dei flussi mestruali.
Quindi nessuna preoccupazione.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,
voglio chiederle il diflucan 150 mg interagisce con la pillola yaz? Il medico quando me l'ha prescritto mi ha detto che non c'erano problemi quindi l'ho assunto e non ho usato altri metodi contraccetivi ma poi parlando con un'amica mi ha detto che il suo medico ha detto che interferiva.
Io ho preso il diflucan domenica 10 marzo (4 giorno di pillola) e martedì 12 ho avuto un rapporto completo, l'unico di questo mese; potrei essere a rischio di gravidanza?
Grazie mille
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli studi sul FLUCONAZOLO( diflucan) non evidenziano interazione con i contraccettivi estroprogestinici.
[#6]
dopo
Utente
Allora sto tranquilla; la ringrazio molto dottore.
Saluti e Buona Pasqua