Problemi durante il rapporto e curiosità

Salve!!
Ho 20 anni quasi 21 e da circa un anno ho rapporti sessuali con il mio ragazzo, con il quale sto da 2 anni.
Durante il rapporto all'inizio della penetrazione sento sempre un pò di dolore, e dopo un piccolo fastidio, bruciore.. qual'è il modo migliore per curare l'igiene dopo il rapporto?Io mi lavo normalmente, ma volevo sapere se c'era qualcosa di più indicato, di più delicato.
Durante tutto il rapporto usiamo regolarmente il preservativo, anche se non so perchè non mi sento del tutto tranquilla quando lo facciamo..ho sempre paura che qualcosa vada storto!Mi chiedevo se quindi è il caso di prendere la pillola.Premetto che non facciamo l'amore così spesso, anche se ultimamente l'intimità sta aumentando e anche il desiderio di "stare insieme" più spesso.. Non sono mai stata dal ginecologo, o meglio si, però quando ancora ero vergine.. diciamo che ho una specie di blocco, mi vergogno terribilmente.. e visto che non è necessario per il momento sto continuando a rimandare.. Mi consigliate la pillola? Ho sentito che ci sono degli effetti collaterali, come la ritenzione dei liquidi, l'aumento di peso.. e il fegato ne soffre!E' vero?
Scusate per la miriade di domande...
Grazie per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Credo che la cosa migliore sia decidere di fare una visita ginecologica. Lo dico sia perchè è l'unico modo per sapere se i disturbi che riferisce sono indice di una piccola infezione vaginale(comunque facilmente risolvibile) o rientrano nella norma, sia perchè la prescrizione della pillola contraccettiva deve essere fatta dopo un colloquio informativo con il ginecologo. Attualmente esistono in commercio diversi dosaggi e diverse vie di somministrazione per la terapia estro-progestinica, è giusto che scelga con l'aiuto di un medico quello più adatto a lei.
Buona serata