Del 2004 per ciste endometriosica di 3 cm nell'ovaio dx

salve,
sono una ragazza operata nell'ottobre del 2004 per ciste endometriosica di 3 cm nell'ovaio dx. in seguito all'intervento mi è stata prescritto l'enantone per un totale di 9 mesi (tutt'ora sono in menopausa chimica assumendo il LIVIAL per add-back therapy). durante la laparoscopia mi è stata riscontrato un focolaio nel setto retto vaginale e nella plica vescicale con numerose aderenze pelviche. una volta terminata la terapia di enantone devo effettuare il clisma opaco e cistoscopia per vedere meglio la situazione.
le mie domande sono le seguenti:
-può un focolaio del setto retto vaginale provocare una stenosi intestinale? preciso che io ho dolore durante la defecazione ma non ho perdite di sangue dall'ano.
-per togliere un focolaio del setto retto vaginale è sempre necessaria una resezione intestinale (con rischio di colostomia)??
-una volta terminata la menopausa chimico devo assumere la pillola GINODEN.Tale pillola è adatta per le affette di endometriosi essendo una pillola non a bassisso dosaggio?tenendo presente che devo assumerla anche per + mesi continuamente senza sopsensione?
-il rischio di denervazione vescicale nella rimozione del focolaio nella vescica è elevato?

in attesa di una risposta ringrazio anticipatamente
cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA RAGAZZA,
IL SUO CASO NON E' SEMPLICE MA NON E' DISPERATO. I FOCOLAI ENDOMETRIOSICI POTREBBERO DARE OCCLUSIONE INTESTINALI PER VIA DELLE ADERENZE MA E' DIFFICILE CHE SI ARRIVI A COLOSTOMIA COME E' DIFFICILE CHE SI ARRIVI ALLA DENERVAZIONE VESCICALE. IL GINODEN E' PERFETTA MA E' BENE CHE SAPPIA CHE DALLA ENDOMETRIOSI NON SI GUARISCE E CHE E' UNA PATOLOGIA CHE RECIDIVA. CORAGGIO E IN BOCCA AL LUPO.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Dottoressa la ringrazio per la risposta!

e invece il dolore durante la defecazione a cosa è dovuto?

perchè tale dolore era gia presente all'età adolescenziale (anche in concomitanza dei primissimi cicli mestruali) poi invece non era + presente per 5/6 anni e ora dopo l'intervento tale dolore è ricomparso?

potrebbe dipendere dal fatto che avendo una pelvi congelata fino a prima dell'intervento il dolore si era in qualche modo CONGELATO anche'esso fino al dopo intervento?

dottoressa conosco una ragazza che a causa di endometriosi ha perso un rene. quali sono i controlli da fare per escludere una stenosi renale che potrebbe creare una sofferenza renale?
la ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA RAGAZZA,
STIA TRANQUILLA E SI AFFIDI ALLE MANI ESPERTE DI UNO SPECIALISTA NEL CAMPO. LA MEDICINA FAI DA TE NON PORTA A NIENTE DI BUONO.
SALUTI CORDIALI
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
si dottoressa sono gia in cura presso un centro altamente specializzato in endometriosi. desideravo queste informazioni non per la medicina fai da te ma a causa di spiacevoli esperienze dovute a superficialità medica.purtroppo una ciste endometriosica di 5 cm non è stata vista dall'ecografia transvaginale e dopo neppure 5 giorni ho subito una laparoscopia d'urgenza.ecco perchè mi sento + tranquilla ricevendo altre conferme.
grazie mille
cordiali saluti