Ovaio asportato ricomparso in ecografia

Buongiorno a tutti,
vorrei un chiarimento riguardo ad una curiosa e preoccupante situazione. Nel 1999 mi sono sottoposta ad un intervento di enucleazione di cisti ovarica destra con asportazione dell’ovaio. Di conseguenza, nel corso di diverse successive ecografie trans-vaginali (effettuate nel 2004, 2008, 2010) è stata riscontrata la presenza del solo ovaio sinistro. Un mese fa mi sono sottoposta alla solita ecografia e stranamente è stato rilevato l’ovaio destro e non più il sinistro. La stessa dottoressa e anche il mio medico di base non hanno saputo darmi una spiegazione. Faccio notare che è sempre la medesima persona ad effettuare e l’esame e immagino con la stessa apparecchiatura. C’è una riposta plausibile a tutto ciò? Cosa posso fare? Vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Probabilmente si tratta di un problema tecnico; forse l'ecografo aveva l'immagine invertita. Altra non probabile spiegazione e' la possibilità' che l'ovaio sia scivolata nel cavo del Douglas posteriormente all'utero e che quindi sia stata rilevata a dx.
Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/