Salmonella in gravidanza

Buonasera, questa sera, per pura distrazione, da amici ho mangiato gelato fatto in casa contenente albume non pastorizzato, anche se di provenienza 'conosciuta' e considerata sicura. Che rischi corro essendo incinta di 16 settimane e che rischi ci sarebbero per il bambino in caso di salmonella? O quali altri problemi potrebbero insorgere? Trascorsi i 3-5 giorni senza sintomi posso stare tranquilla?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nelle salmonellosi minori l'incubazione varia tra 4 e 48 ore, il quadro clinico è quello di una gastroenterite febbrile che dura da 2 a 5 giorni . L'evoluzione è favorevole.
Trovandosi a 16 settimane( secondo trimestre) la possibilità di ripercussioni fetali sono minime.
Naturalmente per una conferma della malattia è necessaria una sierodiagnosi di Widal.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI