Parere su spermiogramma

Buongiorno volevo un parere sul mio ultimo spermiogramma (WHO2010) :
Esame fisico
Volume (ml) 5
Liquefazione a 30’ COMPLETA
Viscosità NORMALE
Colore GRIGIO CHIARO
PH 7.6
Conteggio degli elementi cellulari
N.spermatozoi totali 80.000.000
N.spermatozoi/ml 16.000.000
Emazie ASSENTI
Cellule rotonde/ml 4.000.000
Leucociti/ml <106
Cellule epiteliali RARE
Valutazione della motilità dopo minuti 60
Spermatozoi mobili 31%
Motilità progressiva rettilinea /
Motilità progressiva 27%
Motilità debole/in situ 4%
Valutazione della motilità dopo minuti 120
Spermatozoi mobili 30%
Motilità progressiva rettilinea /
Motilità progressiva 28%
Motilità debole/in situ 2%
Esame morfologico
Spermatozoi normali 4%
Spermatozoi anomali 94%
Anomalie della testa 94%
Anomalie del collo /
Anomalie della coda /

TEST CAPACITAZIONE :
Trattamento
MINIPERCOLL
Volume trattato(ml)
N.spermatozoi mobili/ml
Motilità progr. rettilinea
Forme normali
Diluizione (ml)
Grazie mille in anticipo.
Saluti

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo esame presenta una astenozoospermia anche se non si capisce il numero della sua morfologia che in totale fa 98% (forse avrà dimenticato un 2%) e quindi è necessaria una visita specialistica per valutare se sono presenti patologie in grado di alterare la sua fertilità.

Il test di capacitazione viene eseguito per valutare se esistono probabilità nel procedere con una inseminazione intrauterina e nel suo caso le probabilità sono basse.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta .
Effettivamente avanzerebbe un 2% ma non so .
Dalle visite effettuate risulterebbe tutto in ordine .
Secondo lei è una forma grave di astenozoospermia ? è realistica una gravidanza naturale ?

Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
sarebbe importante ripetere l'esame seminale in un altro centro dedicato a problematiche riproduttive sia per incrociare le risposte sia per seguire le indicazioni del WHO che consigliano di ripetere l'esame almeno dopo sette giorni e comunque non oltre i tre mesi dall'ultimo spermiocitogramma.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie !
se dovessero restare questi valori come li considera in funzione di una gravidanza naturale ? e a livello di astenozoospermia ?

Grazie
Saluti

[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
purtroppo un semplice esame seminale non permette di fare previsioni mentre per l'azoospermia senta il suo specialista per impostare la terapia medica.

Ancora cordialità