Presentazione fetale podalica alla 36° settimana

Età:40 anni
Aspetto il mio primo bambino e sono alla 36° settimana di gestazione, data presunta del parto 5 dicembre. La gravidanza si è svolta fino ad ora senza alcun problema e sto molto bene. Al controllo ecografico della 32° settimana il bimbo è risultato podalico, e per quanto abbia fatto 3 sedute di agopuntura e stia praticando la moxa per stimolare con il calore il punto di vescica, nei piedi, fino ad ora non sembra essersi girato. Poichè sono fortemente motivata ad effettuare un parto naturale, desidererei sapere se si possa praticare qualche altro tipo di intervento per far fare la "capriola" al bimbo (ipnosi?) o se sia possibile rivolgersi a qualche struttura che pratichi il parto podalico. Vivo in Torino. Grazie per l'aiuto. Cristina
[#1]
Dr. Giovanni Zerlotin Ginecologo 8 1
Una eventuale possibilità residua sarebbe la pratica del rivolgimento per manovre esterne. Con tale manovra, mediante opportune manipolazioni sull' addome materno, si può tentare di convertire la posizione fetale da podalica a cefalica. Tale manovra, che oggi non è molto usata, però non è esente da rischi (eventuale distacco di placenta) e può essere praticata da un ginecologo espero, in ambiente ospedaliero, con la pziente pronta per un eventuaLE taglio cesareo urgente in caso di complicanze.

Dott. Giovanni Zerlotin
www.gyneconline.net

[#2]
Attivo dal 2002 al 2012
Ginecologo, Chirurgo generale, Anatomopatologo, Senologo
Gentile Signora ,
vorrei darLe un consiglio spassionato: si prepari ad un parto cesareo che eviterà complicanze per Lei e per il suo bambino senza lasciarle alcuna conseguenza .
Non insegua illusioni (ipnosi etc.) e non si presti a manovre estremamente rischiose .

dott. Guglielmo Cordasco