Ciclo irregolare e policistosi

Salve,ho entrambe le ovaie a carattere policistico, dall'ultima ecografia( circa una settimana fa) la policistosi è risultata irrilevante in quanto dopo una settimana dal ciclo ero già in ovulazione. Il ciclo mediamente mi arriva dopo 42-45 gg e non sempre è doloroso.Ho preso la pillola per più di un anno, ma oltre a regolarmi il ciclo per il periodo di assunzione non mi è sparita la policistosi.Stamattina mi sono svegliata con un ciclo dolorosissimo dopo soli 17 giorni dall'ultimo ciclo.. Da cosa puo dipendere? Dovrei fare degli esami? Come posso curare questa policistosi???( le cisti sono minuscole..quasi follicoli..così mi ha detto il ginecologo).Soffro anche di colonpatia spastica...non so se ci sn dei nessi... mi faccia sapere
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la PCOS ha una predisposizione genetica, non passa con l'assunzione di pillola (che cmq ne riduce i sintomi), ma migliora dopo le gravidanze e con l'età.
E' possibile che il ciclo che è avvenuto dopo 17 giorni sia stato anovulatorio.

farei un set di accertamenti ormonali, completi, con la curva glicemica ed insulinemica. Nel frattempo faccia esercizio fisico, al fine di ridurre il peso. Già questo aiuta gli ormoni a lavorare correttamente.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto....il medico mi ha prescritto i seguenti esami: FSH al 5 gg del ciclo, estradiolo al 11 gg e progesterone al 21....Mi dice nel dettaglio quali altre analisi effettuare (i nomi specifici da farmi scrivere nell'impegnativa)??? Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami specifici li decide il suo curante, non si possono fare prescrizioni online.
Faccia anche la curva glicemica-insulinemica.