consulto Dr.ssa Valentina Pontello

Gentile dottoressa,
prima di tutto voglio farle i miei complimenti per la sua gentilezza e disponibilità e poi voglio mostrarle tutta la mia stima. Di frequente leggo le sue risposte e mi ha sempre colpito il suo modo di comunicare che è nello stesso tempo semplice e rassicurante.
Le espongo il mio "problema": é da settembre scorso che io e mio marito, (31 anni entrambi) cerchiamo di avere un bambino che, purtroppo, non è ancora arrivato. Io ho già mille paure !!!!!!!
Da poco ho fatto la mia prima visita ginecologa: il ginecologo mi ha visitata, mi ha fatto un'ecografia interna, un pap test e mi ha detto che va tutto bene.
Il mio ciclo è abbastanza regolare: oscilla dai 29 ai 33 giorni.....e non salta mai nessun mese.
Lei cosa mi consiglia di fare? devo aspettare ancora un pò per fare ulteriori esami oppure dato che sono già 5 mesi che proviamo ci consiglia di fare ulteriori accertamenti? (tipo dosaggi ormonali, spermiogramma.....).
La ringrazio tantissimo
buona serata
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la ringrazio dal profondo del cuore per la stima :)

Percepisco da quello che scrive la paura che il figlio che tanto desiderate non arrivi. La vorrei rassicurare sul fatto che è normale che ancora non sia successo niente, infatti le probabilità di concepimento sono del 30% per rapporti in fase ovulatoria, e il 90% delle coppie ottiene una gravidanza entro un anno di rapporti liberi.

In questo momento non sono indicati accertamenti particolari (solitamente si aspetta almeno 1 anno di rapporti prima di farli), i consigli per la fertilità sono quelli generali, e valgono anche per suo marito:
eviti possibilmente le fonti di stress, e non pensi troppo al concepimento (avviene più facilmente se non ci si aspetta)
pratichi una regolare attività sportiva, perda qualche kg
mangi pesce almeno 2-3 volte la settimana, eviti la carne rossa (soprattutto macinati, hamburgers, tortelli di carne, contengono gli scarti), non ecceda nell'uso dei latticini, mangi frutta e verdura fresca 4-5 porzioni al giorno (in totale), cerchi di avere una alimentazione il più possibile variata,
assuma acido folico

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la sua rapida risposta. E' vero, ha ragione, ho tanta paura....e anche se cerco di tranquillizzarmi non ci riesco proprio!!!
Per quanto riguardo il peso, cercherò di perdere qualche chilo: sono alta 1, 60 e peso intono ai 55 Kg. In realtà io sono la meno "salutista" della coppia; mio marito è molto attento all'alimentazione, pratica regolare attività sportiva, non fuma, non beve...io, invece, sono meno attenta a quello che mangio e soprattutto non mi muovo poi così tanto.
Vorrei chiederle una cosa: l'ecografia interna è uno strumento sicuro nel valutare eventuali problematiche dell'utero e delle ovaie? Inoltre data la giovane età di mio marito (31 anni a maggio) è possibile escludere a priori una problematica maschile?

La ringrazio di nuovo per la disponibilità.

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'ecografia interna esclude la maggioranza delle patologie che possono portare ad infertilità.
Se lo vuole, suo marito può eseguire una visita andrologica ed uno spermiogramma, anche se in questo momento non c'è una indicazione a fare questo esame, tra l'altro poco gradito ai maschi.
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa di nuovo grazie per i suoi preziosi consigli. In realtà mio marito una visita andrologica l'ha eseguita già qualche anno fa in occasione della visita militare, ma in quella situazione non gli è stato riscontrato nulla di patologico.(in ogni modo da come è capito è ancora presto per pensare a questi accertamenti e speriamo che non ce ne sarà bisogno neppure in futuro).
Ci sarebbe comunque un ulteriore dubbio: la presenza di muco indica il fatto che l'ovulazione è in atto oppure che deve ancora avvenire?La fase fertile è quella in cui si avverte il muco? E più o meno quanto tempo dura?
Grazie mille !!!!!!!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il muco avviene a cavallo dei giorni dell'ovulazione, e sono questi i giorni da sfruttare ai fini della fertilità. L'uovo vive 24 ore, ma lo sperma anche 6-7 giorni, per cui basta avere rapporti ogni 2-3 giorni in fase fertile.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa. Se fosse possibile vorrei però farle un'altra domanda. Da lunedì scorso avverto la presenza di muco e oggi (sabato) ho dei doloretti nella zona pelvica.
Questi dolori sono collegati all'ovulazione?
Il dubbio mi nasce dal fatto che sto avvertendo la presenza di muco per tutti questi giorni. Io pensavo che il muco si presentasse due - tre giorni prima l'ovulazione, forse sbagliando. Mi scusi se le faccio queste domande che possono sembrare "sciocche" però dato che sono alla ricerca di una gravidanza, vorrei cercare di conoscere quanto più possibile i segnali del mio corpo ed evitare di utilizzare stick ovulatori o quant'altro.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è possibile sapere i giorni esatti dell'ovulazione se non con stick o ecografia.
Anche il segnale dei dolori non è specifico.
[#8]
dopo
Utente
grazie dottoressa per la sua gentilezza. Stamattina ho fatto uno stick persona (ovulazione) ed è risultato positivo. la mia domanda è questa: è possibile ovulare al 22 giorno del ciclo?
Il mese scorso ho ovulato al 15 giorno del ciclo (ovulazione rilevata tramite stick)....io non volevo più usare gli stick, però a questo punto penso che questo sia il modo più preciso....
Le ricordo che il mio ciclo va dai 29 ai 34 giorni.....
Un'ultima cosa: dopo la positività dello stick l'ovulazione dopo quanto potrebbe verificarsi?
grazie mille dottoressa!!!!
spero di non disturbarla più, se non per comunicarle "la bella notizia"!
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, è possibile ovulare al 22° giorno, l'ovulazione avviene entro 48 ore dallo stick positivo.