Gravidanza extrauterina e aborti ripetuti

Buongiorno,
nel 2005 ho subito una laparoscopia in seguito ad una sospetta GEU ovarica e mi è stata asportata una parte dell'ovaio destro.
Nel 2007 ho avuto una nuova sospetta GEU anche se la mia ginecologa dice che si tratta di aborto spontaneo ripetuto. Si è spenta naturalmente, senza bisogno di intervento. Ho iniziato ha fare tutta una serie di esami: ho fatto la sonosalpingoisterografia a due mesi di distanza dall'ultima GEU dalla quale è risultato utero ok, salpinge di dx non c'è passaggio, salpinge sx passaggio lento.
Mio marito ha fatto controlli liquido seminale abbastanza bene. Abbiamo fatto consulenza genetica ed è risultato tutto nella norma.
Tre domande: potrò rimanere incinta? la causa dei ripetuti aborti può essere dovuta a problemi del sistema immunitario? quali esami posso fare per capire la causa?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le gravidanze extrauterine, pur se aborti in senso clinico, non possono del tutto essere considerate gravidanze abortite alla stessa stregua delle gravidanze in utero.
le prime possono essere del tutto normali, ma impiantandosi in una sede diversa da quella fisiologica, divengono per questo e solo per questo patologiche.
Le seconde, impiantandosi in sede congrua, se falliscono ripetutamente, hanno alla base dei meccanismi perversi che ne determinano la fine prematura; meccanismi sui quali occorre indagare.
Due gravidanze extrauterine o, al più, una extrauterina ed una intrauterina finita in aborto spontaneo, dovrebbero portare, semmai, all'esecuzione di una Laparoscopia diagnostica, in prima istanza.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio, anche se devo ammettere che la sua risposta non fa che aumentare il mio scoraggiamento: una diagnosi ambigua e non ancora chiara (GEU o aborto spontaneo), da più di un anno che mi sto sottoponendo ad esami per capirne la causa e in ultimo l'unica soluzione sembra essere una seconda laparoscopia...penso che dovrò accantonare seriamente l'idea di avere un figlio.
Ad ogni modo la ringrazioper la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non si scoraggi così facilmente.
E' chiaro che una Laparoscopia è un vero e proprio intervento chirurgico, ma è pur vero che il Suo caso specifico la indica quale esame da praticare.
Lì, a Torino, non mancano certo bravi Specialisti che Le renderanno più semplice l'iter clinico ed anche psicologico da seguire.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
forse il mio sconforto nasce anche dal fatto che sin'ora ho avuto modo di incontrare medici che saranno anche bravi specialistici ma non mi hanno saputo aiutare, neanche con un piccolo sostegno morale.
Lei può indicarmi qualche bravo medico a cui potrei rivolgermi?
La ringrazio ancora per la suo gentilezza e disponibilità.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può, per esempio, rivolgersi all'Istituto S. Anna.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità.