Utero svasato alla 28 settimana

Gent.mi dottori, sono alla 28 settimana di gravidanza (quinta gravidanza: la prima conclusasi con parto naturale a termine e successivi 3 aborti al primo trimestre di cui due con raschiamento) ed in occasione dell' ultima ecografia mi è stato riscontrato utero svasato ma collo chiuso a 34mm. Il mio medico mi ha prescritto riposo assoluto per un mese + punture di lentogest 2 volte a settimana+ ovuli Difesan per 7gg da ripetere tra un mese! Mi ha detto che dobbiamo arrivare almeno a 34 settimane per essere più tranquilli. Sono molto preoccupata! Sono a rischio parto pretermine? Devo stare sempre sdraiata? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il collo dell'utero svasato è del tutto normale nella donna che ha già partorito, e la cervicometria le dà un ampio margine di sicurezza. Ha contrazioni?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve dottoressa, ho già avuto modo di consultarla per i miei precedenti aborti, anche tramite Ciaolapo. Grazie per il sostegno. Contrazioni dolorose non ne ho mai avvertite, ma solo qualche sporadico indurimento che adesso a riposo non percepisco quasi mai.. quindi potrei stare più tranquilla? Stando un po' in posizione eretta avverto indolenzimento alla parte bassa della pancia!! Può dipendere dallo svasamento? Quindi lo svasamento non dovrebbe peggiorare la situazione del collo in assenza di contrazioni? Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Starei tranquilla, non vedo motivi di rischio particolare.
Lo svasamento è normale in chi ha partorito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Cara dottoressa, ho una forte tosse. Lo sforzo per tossire può peggiorare il collo a causa dello svasamento? Grazie.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo svasamento è normale, e la tosse non incide.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille!