Perdite di sangue fuori ciclo

salve sono una ragazza di 23 anni. il 29 gennaio ho avuto il ciclo e dopo una settimana ho iniziato ad avere delle perdite di sangue, inizialmente erano poche ora sono aumentate.
il mese scorso ho fatto tutti gli esami : analisi, ecografia ecc. il risultato è stato che sta tutto bene.
vorrei capire queste perdite da cosa derivano e perchè avvengono.
da quando sono iniziate mi sento debbole e ogni tanto mi gira la testa.
aspetto una risposta. grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta delle cosiddette perdite ematiche " su base funzionale" , cioè che si verificano in età fertile( come lei)
senza una patologia organica evidenziabile.
Una delle cause più frequenti è quella legata all'ovulazione , per un calo improvviso del livello degli estrogeni.
Ma anche difetti della coagulazione, eccessiva fragilità capillare, ipotiroidismo ( le menorragie si verificano in 1/3 dei casi di ipotiroidismo).
Deve escludere una eventuale anemia sideropenica( da poco ferro nel sangue)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI