Secchezza vaginale

Gentile dott.
ho sempre avuto lubrificazione vaginale insufficiente (a prescindere da desiderio ed eccitazione sempre presenti nel rapporto). Ho letto sul web di un gel lubrificante alla glicerina e acido lattico non aggressivo e vorrei usarlo anche per evitare tutti i fastidi che avverto dopo ogni rapporto (bruciore e prurito). Volevo sapere se un lubrificante con questa composizione può interferire con la fertilità visto che sono alla ricerca della gravidanza.Grazi per la vs cordiale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In commercio sono presenti gel vaginali che mimano la flora saprofitica vaginale e che non alterano la fertilità, per ovvi motivi non le posso fare il nome commerciale.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
Quindi se contatta il Collega potrebbe utilizzarlo al più presto.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta caro Dott.Blasi. Quello che più mi ha convinto ha questa composizione:
acqua,glicerina,cellulosa gum, propilene glicolico,
metilparaben,propiparaben,carbomer, idrossido sodico e acido lattico.
Secondo lei, con questa composizione c'è ostacolo alla fertilità
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe andar bene
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Caro dott Blasi
sto utilizzando un lubrificante vaginale diverso da quello che le avevo indicato.
La composizione è questa: acqua,metilcellulosa idrossipropilica,cloruro di sodio,metilparabene,glicerina, fosfato di sodio,cloruro di potassio,bifosfato di sodio,cloruro di magnesio e cloruro di calcio. Secondo lei c'è qualche elemento che potrebbe nuocere allo sperma?
Devo dire che con questo gel ho risolto i miei fastidi durante e dopo il rapporto...
Grazie!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi sembra.