Ovaio micropolicistico e astenospermia

Buongiorno, scrivo per avere un vostro parere.
Ho sempre sofferto di amenorrea e per diversi anni ho preso la pillola Fedra.
A marzo dello scorso anno ho smesso perché io e mio marito avevamo intenzione di avere un figlio.
Subito dopo la sospensione il ciclo è stato regolare per 2-3 mesi.
Da luglio sono iniziati i ritardi.
Ecco le date:
- 20.05
- 03.07
- 25.08
- 19.10
- 30.01
Quest’ultima è avvenuta in seguito ad una visita ginecologica in cui mi è stato prescritto Dufaston.
Il 6.02 ho fatto un’ecografia e sono risultate le ovaie micropolicistiche.
Mio marito ha eseguito lo spermiogramma (esito Astenospermia) e lo spermiogramma (tutto negativo).
Sto assumendo Nosifol (una bustina al giorno) e Fertifol (una compressa al giorno) e Dufaston dal 14 al 28 giorno del ciclo.
Le mie domande sono: è tanto problematico rimanere incinta? è grave l’astenospermia? il Dufaston aiuta l’ovulazione? Quali accorgimenti possiamo seguire per la riuscita di una gravidanza? È vero che chi è affetto da ovaio micropolicistico ha più rischi nella gravidanza?

Grazie per la consulenza.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Il progestinico che le e' stato suggerito non favorisce l'ovulazione , ma un migliore sviluppo dell'endometriosi per favorire l'attecchimento dell'embrione. Le ovaie poli cistiche possono rappresentare un ostacolo al concepimento che è' facilmente superabile con induttori dell'ovulazione. Se non riesce ad ottenere la gravidanza tra qualche mese si rivolga ad un centro specializzato. Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Chelo,
la ringrazio per la sua risposta.
Sono andata nuovamente dalla ginecolofa la quale mi ha prescritto CHIROFERT 1000 1cp al mattino e 1 alla sera e prefolic 1cp a pranzo. per mio marito ha prescritto una visita urologica.
Potrebbe gentilmente dirmi se il problema di mio marito si può risolvere e se una futura gravidanza è più a rischio?
Inoltre mi è stato confermato che la dieta è la prima cura da seguire, eliminando gli alimenti che contengono zuccheri semplici: potrebbe dirmi quali alimenti dovrei eliminare oltre patate, pasta di farina bianca e pane bianco?
grazie.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Ogni dieta e' diversa e deve essere personalizzata per essere veramente efficace. Anche per trattare la policistosi esistono vari approcci dietetici e quindi non sono in grado di rispondere alla sua domanda. Le consiglio di chiedere maggiori spiegazioni al collega che ha suggerito la dieta.
Un saluto cordiale
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
a febbraio ho ancora assunto Dufaston e la mestruazione è iniziata il 2 marzo.
Successivamente non ho più preso pastiglie, se non Chirofert 1000 mattino e sera, ed ho seguito una dieta senza zuccheri come indicato dalla ginecologa.
Il 1 aprile, verso sera, ho avuto delle perdite rosastre e nei giorni successivi si sono alternate ad altre più marroni e marroni scuro. Non sono state costanti nell'arco della giornata. Ancora ieri queste perdite persistevano.
Potreste dirmi per cortesia a cosa potrebbero essere dovute? sto cercando di capire che segnali potrebbe mandare il mio corpo.
Grazie.