Assunzione pillola contraccettiva

Buona sera, le scrivo per chiedere informazioni in merito all'assunzione della pillola contraccettiva Lestronette.. ho letto altre domande simili ma volevo esporre il mio preciso caso per essere piu tranquilla..
Ho letto sul foglietto illustrativo che la prima pillola va assunta il primo giorno delle mestruazioni e in teoria la protezione è garantita..
io però ho iniziato ad assumere la pillola sabato mattina verso le 9.30, mentre le mestruazioni sono comparse venerdì pomeriggio..sul foglietto illustrativo ho letto che per sicurezza per i primi sette giorni dopo l'assunzione (se la pillola era assunta tra il 2 e il 5 giorno) era meglio avere rapporti protetti.. ,ma su molti siti ho sentito che è alcuni ginecologi consigliano di avere rapporti protetti per tutto il primo mese di assunzione della pillola..domani sera quindi se avessi rapporti potrei evitare di utilizzare precauzioni senza avere rischi o è consigliabile utilizzare il preservativo?quindi non ci sarebbero problemi con un eventuale eiaculazione interna? grazie per l'attenzione..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si può considerare primo giorno di assunzione.
Tutte le pillole assunte dal primo giorno del flusso , attivano l'azione contraccettiva immediatamente , quindi nessun problema.
Chiaramente si può evitare l'uso del preservativo (condom) .
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,buona giornata!