Perdite nonostante zoely

Da settembre assumo Zoely per problema di ciclo molto abbondante e perdite continue durante il mese. Con l'assunzione di questa pillola ho risolto i miei problemi, addirittura per cinque mesi ho avuto un solo giorno di ciclo leggerissimo...
Ho iniziato il sesto blister e sono iniziati i miei problemi: dopo 5 compresse una vera e propria emorragia, come mai mi era capitata. Inizialmente ho pensato ad un ciclo molto abbondante (anche se non mi spiegavo il perché... Con la pillola...), poi, dopo 7 giorni, vedendo che nulla cambiava, sono andata dalla mia ginecologa, che mi ha visitata e sottoposta ad ecografia interna.
Non ha rilevato nulla e mi ha prescritto ugurol da bere una volta al giorno e 2 compresse di methergin al giorno, sempre continuando con Zoely.
La fase acuta delle perdite é così rientrata, ma continuo ad averle. Ogni due o tre giorni chiamo la dottoressa e la aggiorno, lei continua a dirmi che non ho nulla e che per questo mese è andata così...
Nel frattempo sono arrivata stasera alla pillola 24 e sto prendendo gli altri due farmaci da dodici giorni. Lei dice che ora devo sospenderli e proseguo con Zoely... Mi arriverà la mestruazione e si sistemerà tutto.
Comunque, ho perdite da ormai 19 giorni... Se ora sospendo con gli anti emorragici, cosa accadrà?
Premetto che sono molo in sovrappeso e ultimamente vado spesso di corpo.
Inoltre, ho sovente un dolore a sinistra, tra seno e ovaia.
Grazie fin da ora!

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che non ci siano rilevati rischi ad interrompere l'anti-emorragico ed in caso di sanguinamento abbondante lo può nuovamente assumere. Se i sanguinamenti abbondanti continuano nei prossimi mesi le consiglio di approfondirne le cause ed eventialmente di cambiare il tipo di terapia ormonale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la celere risposta. Da ieri sera ho sospeso gli anti-emorragici e ho preso la prima delle quattro compresse placebo.
Al momento, le perdite sono contenute.
Anche lei dottore pensa come la mia ginecologa che con l'arrivo delle mestruazioni, e iniziando il nuovo blister, le cose si sistemeranno?
Lo spero molto, perché, come potrà immaginarsi, la situazione inizia ad essere abbastanza fastidiosa...
Grazie ancora, le auguro buona domenica!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la aggiorno su quanto accaduto in seguito.
Finite le 4 compresse placebo, ho iniziato il nuovo blister di zoely, sempre con le solite perdite, che, dopo la seconda compressa, sono decisamente aumentate.
Dopo 5 compresse sono tornata dalla mia ginecologa che, dopo avermi sottoposta a visita ed eco trans vaginale, ha sospettato la presenza di un polipo 35x15, quello, a sinistra, che già un mese prima non aveva capito bene se fosse un coagulo o un polipo. Aveva poi deciso per il coagulo, poiché era "mobile" alle sue manovre.
Comunque, il 4 marzo mi ha inviata all'ospedale, dove, d'urgenza, mi é stato praticato un raschiamento. Terminato l'intervento, il medico mi ha informata eh non erano presenti polipi, ma solo molto materiale, in un utero abbastanza grande.
La sera sono sono stata dimessa con l'indicazione di continuare con zoely.
Le perdite a casa sono state molto lievi, a oggi, due settimane dall'intervento, sono a volte inesistenti, a volte di colore rosa-marroncino. Sono normali?
Stamattina mi sono recata a ritirare il referto istologico, che dice:
Descrizione macroscopica: frammenti brunastri per complessivi 5 ml.
Giudizio diagnostico: lembi di endometrio con ghiandole di aspetto estrogenico e stroma luteinizzato.
Diagnosi sintetica: endometrio - endometrio disfunzionale.
Domani lo sottoporrò alla mia ginecologa... Nel frattempo le chiedo gentilmente: cosa significa? Cosa dovrei fare, a suo avviso? E la pillola, dovrei continuarla?
Ho 42 anni compiuti.
Grazie anticipatamente per il suo prezioso parere che vorrà darmi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi permetto di riscriverle, non avendo ancora ricevuto una sua risposta...
Ho portato l'esito dell'istologico alla mia dottoressa, la quale, dopo avermi tranquillizzata, ha detto di proseguire pure con la zoely.
Quando però io le ho fatto notare la mia "paura" che, quanto accadutomi, possa essere stato dovuto al l'assunzione di zoely, lei ha detto che allora posso fare una pausa di uno-due mesi per vedere cosa succederà.
Nel frattempo, sono alla seconda delle quattro placebo, e da ieri ho perdite molto scure, quasi nere.
Spero moltissimo di ottenere una sua risposta, per la quale la ringrazio fin da ora.