Ho sempre avuto problemi di amenorrea

Salve, ho 39 anni (40 ad Agosto), ho sempre avuto problemi di amenorrea, fin da ragazza, per un bel po' di anni mi era stata prescritta la pillola DIANE, dopo vari esami, dove era risultato che non avevo nessun tipo di problema, solo che ho piu' ormoni maschili che femminili, ed e' per questo che non mi viene il ciclo. Da circa 5 anni ho smesso la pillola, (di mia volonta', perche' mi faceva aumentare tanto di peso, perche' avevo le caldane, quasi fossi in menopausa), il ciclo ogni tanto mi veniva da solo, tipo 1 volta ogni 3 mesi per 2 anni, poi non e' piu' venuto, ed ora saranno 2 anni che non mi viene piu'.... Mi avevano detto i dottori, che avrei dovuto prendere la pillola tutta la vita, ma io ho avuto paura di possibili tumori etc.. tra l'altro ho letto che la DIANE l'hanno tolta dal commercio. Non so che fare, se riprendere oppure no, prima di rivolgermi ad uno specialista (e spendere un sacco di soldi, che non ho), volevo un vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la Diane è stata tolta dal commercio in Francia, per quanto sono informata si trova ancora in Italia. Non rappresenta cmq più il contraccettivo di prima scelta per i problemi come il suo, esistono formulazioni a basso dosaggio, che riducono gli effetti indesiderati.
Vista la situazione, farei il punto con un ginecologo esperto in endocrinologia, con visita, eco, dosaggi ormonali, e uno studio metabolico (curva glicemica/insulinemica) se non è già stato eseguito in precedenza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve, si avevo gia' fatto tutto.. percio' cmq lei mi dice che dovrei indirizzarmi in questo senso. Ok, grazie allora, lo faro'... Gentilissima.. grazie di cuore
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi tenga aggiornata sul proseguo, se vuole.