Info ciclo mestruale

Buongiorno

io volevo chiedere un informazione ho 28 anni e prendo la pillo fedra da 6 anni sono contenta il mio ciclo ovviamente è regolare, meno dolori, ma comunque qualche giorno prima mi sento fiacca, fame esagerata passando dal dolce al salato, mal di testa ho letto su internet che sono i sintomi della sindrome premestruale.

Io sn molto paranoica e mia mamma sabato mi ha fatto venire questa paranoia sul colore del sangue, premetto che di salute stò bene, il colore del mio sangue è rosso vivo o normale all'inizio poi quando quasi terminate (mi durano 3-4 gg ) diventano scure e ho letto su internet che sn scure perchè il sangue che rimane è vecchio, vado tt gli anni dal ginecologo ed è tutto ok, ma quando mi devo preoccupare del colore del sangue? ho sentito parlare di coaguli di sangue io non ne ho, ma mi può dare una delucidazione su questo argomento?

rimango in attesa

grazie
saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da quello che riferisce, il suo ciclo è perfettamente normale, non dia peso al colore del sangue che può subire alterazioni fisiologiche in seguito a svariati fattori
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ok la ringrazio mille

saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno

io volevo chiedere un'informazione prendo la pillola fedra dal 2004 ed stò benissimo e non ho problemi, ogni anno faccio controllo dal ginecologo e esami del sengue e va tutto bene, leggevo su internet che la pillola può provacare tumori al seno e ovaie è vero? altri invece dicono che non è vero, voi che mi dite?

Grazie

saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola è preventiva per i tumori ovarici, riguardo al seno non vi sono studi che ne dimostrino la pericolosità, ma durante la prolungata assunzione della pillola devono essere eseguiti controlli periodici sulla mammella
Saluti
[#5]
dopo
Utente
ok grazie mille, io ho 29 anni in casa non abbiamo nessun tipo di tumore e il ginecologo mi ha detto di fare la mammografia a l'età di 30 anni, (a luglio faccio i 29 anni)è giusto secondo lei? tt gli anni che vado dal ginecologo il seno me lo faccio controllare sempre perchè ho paura di queste cose...

grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La mammografia, specie se non vi sono condizioni di rischio legati alla familiarità, è consigliata dopo i 40 anni. Prima dei 40 anni vi è una condizione di "seno denso" che talora rende difficile l'eventuale diagnosi di neoformazioni tramite la mammografia
Saluti
[#7]
dopo
Utente
ok la ringrazio mille

saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno

io volevo chiedere un'informazione come le ho scritto sopra io da anni prendo la pillola fedra faccio tutti gli anni gli esami e vanno tutti bene, volevo capire una cosa A VOLTE mi capita di sentire al seno come delle fitte che durano 2 minuti e poi passano se non sbaglio mi capita quando si avvicina il ciclo, è normale o devo preoccuparmi?

grazie
saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo si tratti di un fattore ormonale normale. E' comunque opportuno, durante l'assunzione della pillola, eseguire periodicamente annualmente un'ecografia mammaria
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Scusi ma mi trovo un pò confusa, la mammografia non si fà dopo i 50 perchè come mi diceva lei il seno alla mia età è "denso"?
tutti gli anni vado anche dal ginecolo e sn andata a gennaio ed andava tt bene.

Dice che è opportuno fare ora la mammografia?

Grazie
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Infatti ho parlato di ECOGRAFIA, non mammografia (che si esegue dopo i 40 aa- come da replica 6)
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi dalla fretta ho letto male.