Consiglio per come procedere con amenorrea

Buonasera,
sono una ragazza di 28 anni con problemi di amenorrea. Da quando ho 20 anni ho avuto problemi di regolarità di ciclo, sempre "affrontati" prendendo la pillola. Probabilmente erano legati a disturbi del mio comportamento alimentare, risolti da 5 anni a questa parte. Nel 2011, dopo aver sospeso la pillola, il ciclo mi è tornato piuttosto regolarmente. A inizio del 2012 ho deciso di prendere la pillola per ragioni contraccettive e da quando l'ho sospesa (non la reggevo più) nel settembre 2012, non ho più avuto il ciclo. Attualmente peso 59/60 kg e sono alta 1 metro e 73. Ammetto che sono piuttosto stressata per via del mio lavoro.
Vorrei risolvere il problema senza ricorrere alla pillola o al cerotto. Il ginecologo insiste invece perché io la prenda perché dice che non è bene che stia a lungo senza ormoni.
Ho fatto una serie di esami:
FSH: 10,26 mlU/ml
LH: 1,83 mlU/mL
PRL: 7,60 ng/mL
MANCA 17B ESTRADIOLO per un errore del laboratorio

FSH: 12,53
LH: 6,81
17B: 51,00

FSH: 10,83
LH: 5,29
17B: 64,00
PROGESTERONE: 0,38 ng/mL

FSH: 3,49
LH: 1,66
17B: 57,00
PROGESTERONE: 0,23

In data 13/02 il ginecologo mi ha detto che era inutile aspettare. Dal momento che sono in partenza per una trasferta all'estero di 6 mesi, mi ha consigliato il cerotto e di riconinciare ad aspettare il ciclo una volta tornata a casa. Quindi mi ha prescritto il Lutenyl per 7 gg dicendomi di aspettare una ventina di giorni e mettere il cerotto non appena si fosse presentato il sanguinamento.
Ho preso il Lutenyl dal 13/02 al 19/02 compresi. Oggi - dopo 6 gg dalla sospensione del Lutenyl - mi è cominciato il sanguinamento, lieve al momento.
Vi scrivo per sapere se secondo voi, considerati gli esami, la mia risposta al Lutenyl e la situazione globale - posso evitare di mettere il cerotto e aspettare ancora un po' che si presenti il ciclo. Magari cambiando città e ambiente lavorativo cambierà qualcosa. Inoltre non so se nel frattempo ho ovulato nè posso sapere con certezza se il mio sanguinamento di oggi sia dipendente o meno dalla settimana di Lutenyl, giusto?
Vi ringrazio molto per il parere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è normale che in chi ha avuto un blocco ormonale per lungo periodo la pillola crei degli ulteriori squilibri, per cui eviterei di prenderla (ma farei magari una MOC per controllare l'osso prima della sua partenza per l'estero). Mi concentrerei invece su una alimentazione sufficientemente ricca in carboidrati, e sulla riduzione dello stress.
Praticare attività ginniche che aiutano il rilassamento (yoga, tai chi, pilates, stretching, nuoto) potrebbe aiutare in questo senso, come anche ricorrere all'agopuntura.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio moltissimo. Purtroppo, partendo domani, non riuscirò a fare la MOC presto, ma mi organizzerò per farla quanto prima.
Seguiró i suoi consigli anche per le attività antistress. Ho già fatto alcune sedute di agopuntura e riprenderò in autunno.
Ancora grazie! Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene! MI tenga informata sul proseguo, se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Senz'altro! Grazie mille!