Spotting e ciclo anticipato

Gentili dottori, ho utilizzato evra per un anno circa senza avere mai problemi. Dal mese di febbraio però ho iniziato ad avere spotting abbastanza significativo sin dalla seconda settimana di applicazione, spotting che accompagnava il ciclo durante la pausa di sospensione e che poi andava via con l'andar via del ciclo. Questo mese però la situazione è un pò diversa. Lo spotting inizia sempre alla seconda settimana, ma è talmente abbondante che vado dal ginecologo il quale dal pap test e dall'ecografia sostiene che sia tutto a posto e che in corso abbia una mestruazione vera e propria, senza trovare una motivazione all'accaduto. Mi consiglia di terminare il ciclo e poi di fare una pausa. Nel frattempo, verso gli ultimi giorni di applicazione del terzo cerotto il ciclo va via. Giovedì stacco il terzo cerotto e domenica 20 aprile non mi sono tornate;solo il lunedì ho iniziato ad avere delle perdite molto scarse durate 2 giorni. Cosa significa? il cerotto potrebbe non aver funzionato ed io potrei essere incinta? Facendo una pausa di due mesi le cose potrebbero tornare a posto? ovvero il mio organismo potrebbe riabituarsi al cerotto senza fare questi scherzetti?
Ora per il mio ciclo naturale devo contare dalla mestruazione anticipata o dai giorni in cui ho avuto quelle poche perdite?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Dubito fortemente che lei sia in cinta, tuttavia con Evra non è infrequente che dia perdite di sangue intermestruali; probabilmente con la sospensione dovrebbe tornare tutto normale, ma se non accade si cambia farmaco

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio dottore per la tempestività e per avermi anche tranquillizzata. Ora volevo sapere una cosa: per l'arrivo del mio ciclo naturale devo contare dalla mestruazione anticipata o dai giorni in cui ho avuto solo qualche perdita dopo aver staccato il terzo cerotto?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io calcolerei dalla perdite dopo l'ultimo cerotto, ma ripeto dopo la sospensione di una terapia estro-progestinica un irregolarità mestruale ci può stare
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Però le perdite avute dopo aver staccato il terzo cerotto non avevano nulla a che vedere con il ciclo. Si è trattato solo di qualche perdita marroncino chiaro durate un giorno e mezzo. Conto da lì? dal ciclo anticipato ad oggi sono 29 giorni, ma ancora niente.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Conti da lì, ma ripeto il ciclo può ritardare
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dottore, ieri mi sono tornate le mestruazioni, esattamente 35 giorni dopo la mestruazione anticipata avuta durante la seconda settimana di applicazione di evra. Noto però che il ciclo non è molto abbondante e soprattutto che non è doloroso (niente mal di pancia, mal di schiena, mal di gambe, nè tensione al seno), come mai? è normale o devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi proprio di no