Vaginite recidiva

Buongiorno, vorrei chiederle un parere a proposito della terapia che mi ha dato il ginecologo. Io ho fatto un tampone vaginale a ottobre risultato positivo per candida. Ho fatto una terapia con diflucan e pevaryl ovuli. Poi ho rifatto a dicembre un tampone vaginale che è risultato negativo. Ho sempre avuto però moltissime perdite e dopo aver preso un antibiotico a gennaio ha avuto anche forti pruriti. Ho rifatto allora la terapia per la candida ma le perdite erano sempre molte. Questa settimana sono stata dal ginecologo che mi ha fatto un tampone rapido per candida risultato leggermente positivo e mi ha detto che secondo lui si tratta di vaginosi batterica. Mi dato meclon ovuli per 8 sere, metronidazolo 3 pastiglie al giorno per 8 giorni anche al mio ragazzo e betadine soluzione. Io ho letto sul foglietto del metronidazolo che ha proprietà cancerogene e sono molto spaventata. Inoltre volevo chiederle se mi conviene rifare prima un altro tampone. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è molto importante la valutazione del pH vaginale che fisiologicamente deve essere acido, per aumentare le difese contro le infezioni vaginali.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
Solitamente eseguo un "esame batteriologico a fresco del secreto vaginale" per valutare la presenza di una candidosi ,una infezione da Gardnerella (vaginosi) ect...e quindi impostare una terapia così energica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Allora eseguirò prima un tampone vaginale. Sono passati circa 10 giorni dalla fine della terapia per la candida. Posso già farlo o rischio di avere falsi negativi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
10 giorni sono più che sufficienti!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ho ritirato oggi i risultati del tampone vaginale e cervicale. Tutto negativo. Allora perchè io ho sempre queste perdite? Può essere la pillola? E quindi non devo fare la terapia che mi era stata data? Oggi comunque porto gli esami anche al mio ginecologo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le ho parlato di alterazioni del pH vaginale , della flora saprofitica vaginale ,anche senza una infezione,potrebbero essere queste le cause.
SALUTI