Norlevo post ovulazione

Salve, vorrei avere un chiarimento che non riesco a trovare da nessuna parte; sabato notte ho avuto un rapporto con conseguente rottura del preservativo; ho assunto Norlevo dopo 7 ore ma ora sono piena di dubbi e paure. Il mio ultimo ciclo (regolare) é avvenuto l'8/02 e quindi mi trovavo al 23esimo giorno dalla mestruazione. Il prossimo ciclo e' atteso per il 7/03; la mia domanda é: norlevo ha un'azione in fase post-ovulatoria o meno? Ho letto che la sua azione e' quella di inibire l'ovulazione ma se questa é gia' avvenuta che succede? Sono a rischio gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'ovulazione è avvenuta al momento dell'assunzione , e quindi la fecondazione potrebbe essere già in atto, la contraccezione d'emergenza sarebbe in grado di impedire l'impianto dell'ovulo fecondato , modificando l'endometrio in cui normalmente la gravidanza si impianta.
Al contrario se il processo di impianto è cominciato , non è efficace per interrompere una gravidanza iniziata,seppure da poco tempo (per questo motivo non è abortiva).
PER QUESTO MOTIVO E' CONSIDERATO UN METODO CONTRACCETTIVO (che previene la gravidanza) E NON ABORTIVO ( che interrompe la gravidanza)
Saluti
Recentemente si è aggiunta la pillola dei 5 giorni dopo (ELLA-ONE)
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2090-pillola-dei-5-giorni-dopo-contraccezione-d-emergenza.html

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, é che ho letto aggiornamenti al riguardo e sono andata nel panico perché gli ultimi studi non mostrano nessuna riduzione di gravidanze quando la pillola viene presa dopo che l'ovulazione é avvenuta.
Ad ogni modo il ciclo non é ancora arrivato (3 giorni di ritardo) ed ho dolori alle ovaie simili a bruciori e fitte che non sono assolutamente simili ai tipici dolori pre-mestruali. Puo' essere dovuto a Norlevo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì la sintomatologia si potrebbe addebitare al NORLEVO
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo spero tanto
[#5]
dopo
Utente
Dottore il ciclo é arrivato oggi, dopo una settimana di ritardo. Ho avuto i soliti dolori premestruali questa mattina ma il ciclo é di colore rosso vivo, fluido e diverso dal solito. Come faccio a capire se si tratta di ciclo "reale" e non di false mestruazioni?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non esiste una regola particolare ,ma se deve vivere in angoscia allora può ricorrere al test di gravidanza.