Pillola e tromboembolia venosa

BUONASERA,
UTILIZZO LA PILLOLA MINESSE DA 10 GIORNI (E' LA PRIMA VOLTA CHE USO LA PILLOLA) E MI E' SORTO UN DUBBIO. DATO CHE LA PILLOLA AUMENTA LE PROBABILITA' DI TROMBOEMBOLIA VENOSA E DATO CHE IO SOFFO DI VENE VARICOSE VORREI SAPERE SE IL RISCHIO CHE CORRO ASSUMENDO LA PILLOLA E' MAGGIORE. INOLTRE MI SEMBRA CHE LE VARICI SIANO AUMENTATE (O SEMPLICEMENTE MI STO SUGGESTIONANDO). VORREI PORVI UN ULTERIORE QUESITO, QUALI SONO I SINTOMI DELLA TROMBOEMBOLIA VENOSA? DATO CHE E' FACILE AVERE UNA SPIEGAZIONE DI COSA SIA QUESTA MALATTIA MA E' DIFFICILISSIMO CHE TI SPIEGHINO QUALI SIANO I SINTOMI ED I SEGNI (COME SI FA A PREVENIRE PRIMA DI CURARE SE NON SI CONOSCONO I SEGNI E I SINTOMI?)
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
nel novero degli esami preliminari cui ogni donna che dovrebbe assumere la pillola dovrebbe fare, è ormai cosa comune richiedere alcuni tests quali:
a) Proteina S anticoagulante
b) Proteina C anticoagulante
c) Resistenza alla Proteina C attivata
d) Omocisteinemia oppure Omocistinuria (urine delle 24 ore).

Questi tests segnalano, con una sensibilità soddisfacente, la presenza di uno stato di "trombofilia congenita", una sorta di...tendenza a formare trombi nelle arterie/vene in seguito ad eventi "trombogeni" (ovvero che rendono la formazione di trombi più facile) quali gravidanza, assunzione di pillola, presenza di vene varicose degli arti, abuso di fumo di sigarette, ipercolesterolemia ecc.ecc.

Credo, quindi, che glieli abbiano richiesti prima di prescriverLe la pillola anticoncezionale, insieme ad altri analiti del sangue.
Se i risultati di questi esami del sangue e delle urine sono nella norma, avendo Lei le vene varicose degli arti, la cosa da fare immediatamente dopo è un Doppler artero-venoso a livello di gamba e di coscia di ambo i lati.

In presenza di situazioni ritenute "a rischio", la prescrizione della pillola Le dovrebbe essere sconsigliata.
Se tutto, invece, dovesse risultare nella norma o, quantomeno, non valutato quale pericoloso per la Sua salute, l'assunzione del preparato estroprogestinico può verificarsi senza alcun timore.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli