Fastidio e bruciore durante e dopo il rapporto

Salve, ho un problema che non riesco a risolvere e che non vorrei fosse risolto da una visita ginecologica in quanto sono molto timida e riservata.
Da tempo ho un continuo fastidio e bruciore nelle zone intime, precisamente all'interno, in prossimità del collo. Esternamente non ho nessun problema ma, subito verso l'interno, ho questo fastidio che, durante e dopo il rapporto con il mio ragazzo, si trasforma in bruciore insopportabile. Il medico di famiglia ha consigliato, senza ovviamente un'accurata visita, una lavanda, precisamente un sapone, SOAVI, da utilizzare. E' più di una settimana che lo sto utilizzando ma il fastidio-bruciore non va via e aumenta soprattutto se provo ad avere un rapporto.
Poco tempo fa ho effettuato presso un ginecologo una ecografia all'addome per controllare lo stato dell'utero; in sostanza era tutto apposto xo mi ha consigliato di utilizzare una pillola contraccettiva MILVANE per favorire l'ovulazione in quanto avevo dei forti dolori provocati dal ciclo. Non so se questo potrebbe essere rilevante per il problema che ho adesso, ma lo scrivo comunque.
Come già scritto precedentemente, una visita voglio evitarla, purtroppo non sono pronta, quindi Le chiedo di consigliarmi qualcosa, anche una crema che mi faccia passare questo dolore-bruciore insopportabile.
Distinti Saluti.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Gentile Signora,
la cosa migliore è che lei faccia un esame batteriologico vaginale con ricerca di Chlamydia e Mycoplasma. Ne parli con il suo medico.
Milvane in quanto pillola contraccettiva non favorisce l'ovulazione, ma naturalmente la interrompe per evitare gravidanze. Non esiste comunque un nesso tra la sua sintomatologia e l'assunzione di Milvane.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve, volevo sapere in che cosa consiste questo esame batteriologico. E' un esame da fare a casa e portare ad analizzare oppure serve l'intervento di un ginecologo per estrarre gli elementi necessari all'esame?
Comunque, non so se questo sia rilevante, ma sono una ragazza di 21 anni.
Distinti Saluti.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
L'esame batteriologico non può essere eseguito a domicilio, ma in un ambulatorio con personale qualificato (a seconda delle situazioni ostetrica o medico). E' un esame semplicissimo ed indolore che consiste nel prelievo di un campione di secrezioni vaginali che verranno successivamente analizzate in laboratorio. La sua età non condiziona nè la possibilità del prelievo, nè l'eventualità che ci sia una piccola infezione locale.

buona serata
[#4]
dopo
Utente

ma in sostanza in che cosa consiste il prelievo di un campione di secrezioni vaginali?come viene effettuato?
distinti saluti
[#5]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Viene effettuato con un bastoncino alla cui estremità c'è del cotone.
[#6]
dopo
Utente
Fin dove viene utilizzato il bastoncino? Cioè quale posizione raggiunge? Volevo farLe un altra domanda, è pericoloso oltre che fastidioso avere rapporti in questa situazione? Distinti Saluti
[#7]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Il bastoncino raccoglie le secrezioni presenti in vagina. Il rischio nell'avere rapporti può solo essere quello di trasmettere l'eventuale infezione al partner.